Cambiare il cibo per il tuo cane può sembrare un compito facile, ma ci sono alcune cose da tenere a mente per garantire che il tuo amico a quattro zampe abbia una transizione senza problemi. In questo articolo, esploreremo i motivi per cui potresti voler cambiare le crocchette del tuo cane, quando è il momento giusto per farlo e come farlo in modo sicuro.
Quando devo pensare di cambiare la dieta del mio cane?
Potrebbe arrivare un momento in cui il cane ha bisogno di cambiare la sua dieta. Le ragioni possono essere diverse:
- La transizione di un cane da una delle tre principali fasi della vita: cucciolo, adulto e anziano. Ognuna di queste fasi della vita è unica e le esigenze individuali del cane possono essere soddisfatte con gli alimenti giusti.
- Il cane è incinta. Le cagne in lattazione hanno bisogno di energia extra, quindi potrebbero aver bisogno di una nuova dieta più adatta alle loro esigenze nutrizionali.
- Una malattia o una condizione che richiede al cane un’alimentazione supplementare di supporto, come l’ipersensibilità della pelle o i disturbi digestivi. Se questo è il caso, è necessario saperne di più sui mangimi adatti alle diverse esigenze, per saperne di più su crocchette per cani con dermatite, leggete qui.
- Avete fatto ricerche su diversi alimenti per cani o avete consultato il veterinario e avete deciso di cambiare l’alimentazione del vostro cane.
Cambiare l’alimentazione del cane: una transizione graduale
Se volete cambiare l’alimentazione del vostro cane, vi consigliamo una transizione graduale. Questo lo aiuterà a evitare disturbi digestivi. Questo processo dura di solito circa una settimana e bisogna tenere d’occhio il cane per assicurarsi che si comporti bene.
Iniziate aggiungendo una piccola quantità del nuovo alimento a quello vecchio e poi cambiate gradualmente il rapporto tra vecchio e nuovo alimento nel corso di una settimana o poco più, fino a quando non adotterà definitivamente il nuovo cibo. Per i primi due giorni, somministrate circa il 25% del nuovo alimento e il 75% di quello vecchio e monitorate il comportamento e l’assunzione di cibo del vostro animale.
Se dopo un paio di giorni si sente bene, iniziate ad aumentare la quantità del nuovo cibo e a diminuire quella del vecchio. Aumentate gradualmente la proporzione di cibo nuovo in modo che dopo quattro giorni il rapporto sia 50/50 e dopo sei giorni sia 75 per cento di cibo nuovo e 25 per cento di cibo vecchio. Infine, se il cane tollera bene il cibo, passare al 100% di nuovo cibo dopo sette o otto giorni. È consigliabile attenersi agli orari e al luogo di somministrazione abituali durante la transizione dell’animale al nuovo alimento. Parlate con il vostro veterinario se avete dei dubbi sul passaggio del vostro animale a un nuovo alimento.
Conclusioni
Cambiare le crocchette del tuo cane può essere un compito semplice se segui una transizione graduale. Se sei preoccupato per la salute del tuo cane o per la transizione, consulta il tuo veterinario per una guida più specifica. Con una transizione graduale e un’attenzione ai segni di problemi di digestione, puoi garantire che il tuo cane abbia una transizione senza problemi al nuovo cibo.