La ballerina è un uccello di piccole dimensioni appartenente alla famiglia dei Motacillidi. Nel nostro Paese nidificano la ballerina bianca (Motacilla alba) e la ballerina gialla (Motacilla cinerea). Della ballerina bianca esistono tre sottospecie Motacilla alba alba, Motacilla alba dukhunensis e Motacilla alba persica. Della ballerina gialla esistono quattro sottopecie: Motacilla cinerea, Motacilla cinerea cinerea, Motacilla cinerea melanope e Motacilla cinerea patriciae.
Ballerina bianca
La ballerina bianca (Motacilla alba) è un uccello piuttosto comune, la popolazione europea è decisamente consistente, si ritiene infatti che il numero di coppie presenti vada dagli otto agli undici milioni di coppie circa. È un uccello dalla forma alquanto slanciata ed elegante. Ha una lunghezza di circa 18 cm per 23 g di peso. L’apertura alare è di poco oltre i 30 cm. Il dorso e il groppone sono di colore grigio chiaro, il petto e la nuca sono di colore chiaro, le ali tendono al nerastro e sono caratterizzate dalla presenza di una doppia barra di colore chiaro. Il ventre, la fronte e i lati del capo sono di colore bianco. La coda ha penne bianche e nere.
È un uccello diffuso in tutta la zona euroasiatica, fatta eccezione per la Scandinavia. Nel nostro Paese è più diffusa nelle regioni settentrionali, anche se nei mesi invernali migra verso Sud. Si adatta a diversi habitat, da zone ricche d’acqua (che predilige) ad altre piuttosto secche; non ha particolari problemi nemmeno nel vivere negli ambienti cittadini e popolati.
La ballerina nidifica nel periodo che va dal mese di aprile a quello di agosto; la costruzione del nido può avvenire nei posti più disparati, dai tetti delle abitazioni ai rami di grandi alberi, ma anche in nidi abbandonati da altre specie fino alle cassette artificiali; costruisce il suo nido con piccoli rametti, foglie, erba, radici, piume ecc.
La ballerina è uno dei piccoli uccelli che meglio riesce a convivere con gli esseri umani, tant’è che spesso si avvicina alle abitazioni alla ricerca di cibo.
La sua alimentazione è fatta di piccoli insetti, larve, ragni e piccoli molluschi.
Effettua due covate l’anno durante le quali depone dalle tre alle cinque uova di colore biancastro con punti più scuri. L’incubazione è piuttosto breve, dagli undici ai tredici giorni.

Ballerina bianca (Motacilla alba)
Il canto della ballerina bianca
Ballerina gialla
La ballerina gialla (Motacilla cinerea) è un uccello simile alla ballerina bianca, ma è leggermente più grande e con alcune differenze cromatiche. Il groppone è di color giallo verdastro, le parti superiori sono grigiastre, mentre il sottocoda è di colore giallo; la coda, piuttosto lunga, è di colore nero. Nel periodo estivo il maschio ha il mento e la gola di colore nero, mentre nel periodo invernale la loro colorazione è biancastra.
È un eccello presente in quasi tutta la zona europea occidentale fino ad arrivare ai confini con il territorio russo; è presente in alcuni Paesi africani e in Medio Oriente. Il suo habitat naturale è quello costituito dalle zone collinari e montane nei quali sono presenti corsi d’acqua con rive alberate e presenza di ciottoli e rocce. La ballerina gialla nidifica anche oltre i 1.800 m di altezza; i nidi vengono costruiti dalla coppia con foglie secche, rametti e muschio. Si ciba generalmente di piccoli insetti acquatici, di larve, molluschi, vermi ecc.
Il periodo riproduttivo va dal mese di marzo a quello di maggio. I nidi vengono costruiti nei fori dei muri o fra le rocce, preferibilmente in zone vicine a corsi d’acqua. La cova avviene una volta all’anno; in questa occasione vengono deposte dalle quattro alle sei uova.

Ballerina gialla (Motacilla cinerea)