La cinciarella (Cyanistes caeruleus) è un uccello dell’ordine dei Passeriformi e della famiglia dei Paridi. Si tratta di un piccolo uccellino di lungo appena una decina di centimetri e di non più di 12 g di peso. Si distingue per il colore blu cobalto del piumaggio sulla nuca, ali e coda. Il blu sfuma sul verde sul dorso e attorno agli occhi ha una zona bianca, attraversata da una linea nera all’altezza degli occhi. La cinciarella è diffusa in tutta Europa e anche nel Nord dell’Africa: specie sedentaria, vive spesso in comunità, anche assieme ad altri uccelli (per esempio il codibugnolo). Vive nei boschi ma è così socievole da addentrarsi anche nei frutteti o nei giardini di campagna alla ricerca degli insetti. Si ciba infatti prevalentemente di piccoli insetti e nei frutteti la sua presenza è preziosa perché si ciba di parassiti, come afidi e larve.
Non è una specie a rischio, grazie alla sua notevole prolificità e capacità di adattamento all’ambiente, non disdegnando anche saltuariamente la presenza dell’uomo. Depone da 8 a 10 uova a inizio primavera e il nido spesso è riutilizzato l’anno successivo. I piccoli sono allevati da entrambi i genitori e lasciano il nido dopo circa tre settimane.
Cinciarella e cinciallegra: differenze
Risulta facile confondere una cinciarella con una cinciallegra, in quanto sono uccelli pressappoco della stessa taglia e con colori simili. A essere precisi, la cinciallegra è leggermente più grande e può arrivare ai 14 cm di lunghezza.
Per distinguerle però basta osservare il capo: nella cinciarella è blu mentre nella cinciallegra è nero. Inoltre, la cinciarella presenta la riga nera che separa la parte colorata dalla maschera bianca a livello degli occhi. Nella cinciallegra la linea nera è assente è il nero del capo passa direttamente al bianco attorno al becco.
Immagini

Nella cinciarella il capo è blu mentre nella cinciallegra è nero

La cinciarella è un uccello molto socievole e non è raro che viva in comunità numerose

Una cinciarella nutre il piccolo nel nido con una larva