Il ciuffolotto è un uccello dell’ordine dei Passeriformi e della famiglia dei Fringillidi. Il nome scientifico del ciuffolotto europeo (Pyrrhula pyrrhula) è tautonimo, cioè specie e genere si ripetono. Phyrrula deriverebbe dal greco e significherebbe mangiatore di vermi; un’altra origine del nome (uccello dal colore rosso fuoco, pyrrhós in greco significa fuoco) risale al Medioevo in quanto il termine indicava genericamente un uccello con il petto rosso (quindi anche il pettirosso). Si distinguono diverse specie, tra le quali le più conosciute sono:
- il ciuffolotto europeo (Pyrrhula pyrrhula); si tratta dell’uccello più comune che si può osservare allo stato libero in Italia lungo tutte le Alpi e gli Appennini. IL suo habitat, infatti, sono i boschi montani di coniferi, ma spesso si spinge anche ai margini della pianura, in giardini o parchi più antropizzati, soprattutto d’inverno.
- Il ciuffolotto scarlatto (Carpodacus erythrinus), noto anche come Carpodaco scarlatto, fa parte della fauna selvatica italiana ma è veramente raro poterlo osservare.
- Il ciuffolotto messicano (Haemorhous mexicanus), spesso indicato anche con il nome di Carpodaco messicano. Si tratta di un uccello esotico allevato in Italia come uccello da gabbia, al pari del canarino.
- Il ciuffolotto di Pellas (Carpodacus roseus), anch’esso un uccello esotico proveniente dall’Asia orientale.
- Il ciuffolotto delle pinete (Pinicola enucleator), specie migratoria, popola il nord dei continenti (Europa, Asia e America); molto raro da osservare in Italia, vive nei boschi di conifere dell’Europa settentrionale.
Tra questi i più conosciuti son sicuramente il ciuffolotto europeo e quello messicano.

Un maschio di ciuffolotto; è ben evidente il colore rosso acceso del petto che lo distingue dalla femmina
Il ciuffolotto europeo
Questo piccolo uccello non supera i 18-19 cm, per un peso intorno ai 28 g. Maschio e femmina hanno un piumaggio grigio, bianco sul ventre e nero sul capo, adornato da un ciuffo. I due sessi si distinguono per il colore del petto: rosso nel maschio e grigio-marrone nella femmina. I piccoli invece hanno un piumaggio marrone uniforme. Si ciba prevalentemente di vegetali e bacche.
Costruisce e il nido indistintamente su rami di alberi o arbusti. La femmina depone 4-5 uova due-tre volte all’anno, molto caratteristiche: sono grigie con macchie rosse e punteggiate di nero. Entrambi i genitori si prendono cura dei piccoli, che si rendono indipendenti dopo circa due settimane. Il ciuffolotto è una specie monogama e la coppia rimane stabile per tutta la vita.
Il ciuffolotto messicano
Il ciuffolotto messicano è allevato per le sue doti canore e usato come uccello da gabbia. Il suo habitat naturale non è limitato al Messico ma si estende in tutta l’America Settentrionale. Il piumaggio presenta sfumature di un rosso acceso molto appariscenti, con guancia, gola e capo rossi, ma sono stati selezionati anche altre sottospecie con colori differenti. Spesso viene fatto accoppiare con altri Fringillidi (tipicamente i canarini, ma anche con specie autoctone come quello europeo), in quanto si riproduce molto bene in cattività. La femmina invece presenta un piumaggio più uniforme marrone-verde.
Il canto del ciuffolotto europeo
Il prezzo
Il prezzo dei ciuffolotti allevati come uccelli da gabbia è molto variabile, anche in rapporto all’età e al colore del piumaggio: in genere sono venduti a coppia e il prezzo può arrivare ai 200 euro per coppia quello europeo e poco meno per quello messicano. Tuttavia, esistono esemplari in vendita anche a molto meno (20-40 euro a esemplare) specialmente se messi in vendita da privati. In quanto la specie è libera in ntaura, mantenere esemplari in cattività è comunque deprecabile.