Il colombaccio (Columba palumbus) è un uccello dell’ordine dei Colombiformi e della famiglia dei Columbidi. È diffuso in tutta Europa, nelle aree settentrionali dell’Africa (Tunisia, Algeria, Marocco). In genere abbandona le zone più settentrionali in autunno e vi ritorna a inizio primavera. Nelle aree più calde (Europa meridionale e nord Africa) è invece stanziale, come anche in alcune aree dell’Italia. In genere predilige boschi ad alto fusto, soprattutto nelle stagioni fredde.
Caratteristiche e abitudini
Il colombaccio è un columbiforme leggermente più grande di un piccione: la sua apertura alare raggiunge i 70 cm ed è lungo 40-45 cm, con un peso che può arrivare a mezzo kg. Il piumaggio ha un colore uniforme grigio-azzurrognolo con differenti sfumature sul collo e sul ventre, in genere tendenti al verde o al rosa. Il becco è leggermente ricurvo, di colore rosa.
Si distingue dal piccione per la presenza di un anello che non avvolge completamente il collo e per le bande bianchi sulle ali, ben visibili quando spicca il volo.

Caratteristico nel colombaccio è l’anello bianco non completo che avvolge il collo
Il colombaccio è un animale gregario: vive in comunità numerose e si sposta in stormi, e non disdegna anche vivere in ambienti urbani, specie in fase di nidificazione. Si ciba prevalentemente di vegetali (semi, granaglie) ed è molto ghiotto di mais. Si riproduce a partire da aprile: fa femmina depone più uova nel nido costruito da entrambi i genitori e la cova è fatta a turno dal maschio e dalla femmina. Si hanno in genere due-tre covate all’anno; i piccoli rimangono nel nido per circa un mese, cibati dalla poltiglia secreta dal gozzo dei genitori.
La caccia al colombaccio
La caccia al colombaccio è una caccia praticata in molte regioni italiane, e particolarmente diffusa al centro. La forma principale è la caccia da appostamento, ma anche quella d’attesa ai margini dei boschi dove vivono gli stormi, anche con l’uso di opportuni strumenti (aste, stampi) che fungono da richiamo per gli uccelli.
Il colombaccio: ricette
La caccia al colombaccio è una tradizione antica in Italia e questo uccello è al centro di molte ricette della gastronomia italiana. Si può infatti cucinare in molti modi:
- alla cacciatora
- ripieno
- arrosto
- in umido
Molto apprezzate sono poi le ricette con funghi porcini; la carne di colombaccio si può usare anche per preparare il sugo per condire pasta e ravioli.