Il cormorano (Phalacrocorax carbo) è un uccello dell’ordine Suliformi e della famiglia dei Falacocroracidi. Il suo habitat è molto esteso perché lo si può trovare in Europa, Asia e in buona parte dell’Oceania. In Italia spesso si comporta come uccello migratore che passa la stagione fredda nel nostro paese, ma sono state osservate anche comunità nidificanti in estate; è infatti un uccello socievole e dà vita a gruppi di decine di individui. La popolazione più rilevante è quella presso il delta del Po. Uccello tipicamente acquatico e ha come tratto distintivo il forte becco con la punta a uncino.
Caratteristiche
Il cormorano ha un aspetto elegante, con un corpo slanciato e il lungo collo sinuoso che usa efficacemente per catturare i pesci in acqua. Vive infatti prevalentemente presso corsi d’acqua o in riva al mare, in quanto si adatta molto bene sia all’acqua dolce sia quella salata.
Il piumaggio è prevalentemente nero, anche se le ali possono assumere colore bronzeo. Maschio e femmina sono praticamente indistinguibili, mentre sono riconoscibili i piccoli, che hanno il piumaggio color marrone prima dei due anni d’età.
Si tratta di un uccello di dimensioni medie: la lunghezza è compresa tra gli 80 cm e il metro, per un peso attorno ai 2 kg, anche se sono stati osservati esemplari che superavano i quattro kg.
Si ciba quasi esclusivamente di pesci, grazie non solo alle sue valide capacità di nuotatore, ma anche dalla possibilità di nuotare sott’acqua. Spesso ingoia i pesci interi, anche di grandi dimensioni e ha fama di essere un uccello molto vorace.
Immagini
Ecco alcune immagini del cormorano in diverse situazioni:

La sagoma inconfondibile di un cormorano: il corpo affusolato, il lungo collo e il becco a uncino.

Un cormorano ha nel becco la sua preda

Tre giovani cormorani: si distinguono per il colore del piumagigo più chiaro