Il gallo cedrone (Tetrao urogallus), è un uccello dell’ordine dei Galliformi e della famiglia dei Fasianidi. Infatti, è spesso accomunato al fagiano, anche se il suo habitat è completamente diverso. Rispetto al fagiano, inoltre è sicuramente più grande: la sua lunghezza arriva a 70 cm con un’apertura alare di 130 cm. Il peso può arrivare a 5 kg. Il gallo cedrone è un uccello di montagna: è diffuso infatti nei boschi ad alta quota (da 1200 a 1700 m) con albero d’alto fusto. Tuttavia, predilige boschi non troppo fitti, con ampie radure. La scomparsa di questo particolare habitat è la principale causa della diminuzione della popolazione del gallo cedrone, considerato oggi una specie minacciata. In Italia è presente solo sulle Alpi e Prealpi. Si tratta della specie più rara della sua famiglia.
Caratteristiche
Il piumaggio è color marrone con sfumature nere, come pure nero è il capo e il collo. Le femmine presentano striature orizzontali color ruggine e nero e sfumature giallo rossastre. Inoltre, un tratto distintivo della specie è la coda arrotondata (in entrambi i sessi). La femmina ha un piumaggio più sul rossiccio. I maschi assumono il colore nero dopo un periodo di transizione: da giovani infatti sono grigio-nero con ventre bianco.

Un maschio di gallo cedrone: quest’uccello popola i boschi delle nostre Alpi centro-occidentali
La stagione dell’accoppiamento inizia a primavera e il gallo cedrone è famoso per i suoi canti d’amore che prolunga fino a giugno e le battaglie che i maschi intraprendono per le femmine (ha un comportamento sessuale poligamo).
Il canto del gallo cedrone
Il canto di quest’uccello nel maschio è molto melodico, mentre la femmina emette un verso molto più simile a quello del fagiano. Se volete ascoltare il verso del gallo cedrone in amore, cliccate il link.