Il gheppio (Falco tinnunculus) è un uccello dell’ordine dei Falconiformi e della famiglia dei Falconidi. È infatti chiamato anche falco gheppio. Si tratta di un rapace di piccole dimensioni (se confrontato con altri della stessa famiglia). In realtà esistono più di una decina di specie di gheppi. Quello comune o europeo è tra il più conosciuto anche perché vive anche nelle aree antropizzate ed è tra i rapaci più comuni che possono popolare le nostre città.
Gheppio europeo
La specie nominale (Falco tinnunculus tinnunclus) è diffusa in Europa e in Italia. Il colore del piumaggio è grigio con sfumature rossastre. La oda è arrotondata e bordata di nero. È lungo fino a 35 cm con un’apertura alare di circa 80 cm. Tipico di questo piccolo falco è il volo fermo in aria. La sua grande dote di adattabilità ne fa una specie comune in tutta Europa fino alla Russia.
Si ciba di piccoli mammiferi, anfibi e uova. La femmina depone da quattro a sei uova in una sola covata anno. I piccoli sono indipendenti dopo circa un mese dalla nascita.

Un gheppio europeo ha catturato un topo; si ciba infatti di piccoli mammiferi e uccelli
Per la sua docilità è una delle specie più facili da addestrare ed è pertanto una scelta molto comune nella falconeria.
Gheppio americano
Il gheppio americano (Falco sparverius) è ancora più piccolo (è lungo solo 30 cm) ma nonostante le piccole dimensioni conserva l’aspetto tipico del falco: il becco a uncino, le ali squadrate, le zampe con gli artigli. Il piumaggio è grigio sulle ali, il dorso rossastro e il ventre bianco. Caratteristica in volo la coda rossastra bordata di nero. Si nutre di piccoli mammiferi, come topi, e di uccelli.