Il gruccione (Merops apiaster) è un uccello dell’ordine dei Coraciformi e della famiglia dei Meropidi. Si tratta di un uccello di piccole dimensioni, con una lunghezza intorno ai 30 cm e un peso di circa 60 g. Questo uccello è tra quelli dal piumaggio più variopinto osservabili in Italia: ha infatti colori accesi, azzurro sul ventre e ai lati delle ali, grigio sul dorso, ma presenta anche aree gialle e arancioni. L’occhio è rosso. Questo uccello non ha differenze sostanziali nel piumaggio tra la femmina e il maschio, con la sola differenza che a volte nella femmina i colori sono meno accesi e tendono maggiormente al verde. Il becco è lungo fino a 4 cm, affusolato e leggermente ricurvo, nero, particolarmente adatto a scovare gli insetti, anche di grandi dimensioni, di cui è molto ghiotto.
Il suo habitat sono le zone dell’intero bacino del Mediterraneo: in Italia, nidifica nella stagione calda prevalentemente in pianura o in collina (fino a circa 600 m), e lascia la penisola all’approssimarsi dell’inverno, che passa nelle aree calde dell’Africa. La diffusione è molto marcata in Sardegna, ma negli ultimi anni si può osservare anche in Pianura Padana e nell’entroterra laziale e toscano. Se l’habitat è favorevole, i gruccioni si riuniscono in più esemplari, fino a formare vere e proprie colonie.
Non si tratta di un uccello in pericolo, anzi la popolazione in Italia è in espansione, anhce se il suo habitat naturale in Africa si sta restringendo.
Caratteristiche e abitudini
Il gruccione ama passare il periodo caldo in Italia nella aree aperte, con alberi rari e isolati, o lungo i fiumi e le zone umide. Di norma, infatti, scava nei terreni sabbiosi gallerie lunghe anche parecchi metri, che usa come nido. La femmina depone dalle 3 alle 5 uova, ma con una sola covata all’anno. Le uova si schiudono dopo circa tre settimane ed entrambi i genitori accudiscono i piccoli.
Immagini

Il gruccione ha un becco lungo e ricurvo con cui cattura insetti anche di grandi dimensioni

Una coppia di gruccioni: in questa specie, le differenze di piumaggio tra maschio e femmina sono minime

Il gruccione scava delle gallerie nei terreni sabbiosi e argillosi che usa come nido