La peppola (Fringilla montifringilla) è un uccello dell’ordine dei Passeriformi e della famiglia dei Fringillidi. Si tratta di un uccello migratore simile al fringuello. L’area di diffusione è l’Europa settentrionale in particolar modo la Scandinavia. La presenza in Italia si rinnova a primavera ogni anno sulle Alpi. Maschio e femmina nella peppola hanno livree differenti. In ambito nuziale, il maschio ha il dorso, la coda e le ali nere e le spalle bianche. La gola ha una predominanza di giallo che sfuma nel castano sul petto. Le parti inferiori sono bianche. Nella femmina il capo è più marrone e il petto color arancio. I giovani esemplari sono simili alla femmina. In entrambi i sessi sono evidenti le barre nere sulle ali. Come molti Passeriformi, le dimensioni sono contenute: questo piccolo animale infatti è lungo circa 14-16 cm, con un corpo più tozzo meno slanciato rispetto a quello degli altri Fringillidi.
Caratteristiche
La peppola è un uccello onnivoro, in quanto si ciba di semi e vegetali, ma anche di insetti e larve. Animale gregario, dà vita a comunità numerose, dalle quali però si separa al momento della riproduzione. LE coppie scelgono di costruire il nido a 2-5 metri d’altezza sui rami degli alberi. LA cova è fatta esclusivamente dalla femmina, che depone da quattro a nove uova. I piccoli in circa una decina di giorni sono in grado di volare e si allontanano progressivamente dai genitori.
Le foto

La peppola è un uccello migratore di origine siberiana

La femmina della peppola non si differenzia molto dal maschio, se non per una sfumatura arancione sul petto e il capo più bruno