Lo spioncello (Anthus spinoletta) è un piccolo uccello dell’ordine dei Passeriformi e della famiglia Motacillidi. L’area di diffusione di questo passeriforme è vasta, comprendendo molte zone di Europa, Asia e Africa settentrionale. Il suo habitat sono i campi aperti e i prati in estate, soprattutto di alta montagna (si trova fino a 3000 m) mentre in inverno si rifugia nelle valli, lungo fiumi e zone umide.
Caratteristiche
Lo spioncello è il più grande uccello di tutto il suo genere, arrivando fino a 16 cm di lunghezza. Il colorito del piumaggio è grigio-marrone con il ventre bianco. Bianco è pure l’esterno delle piume delle ali. Le zampe sono corte e nere e il becco è piccolo, nero e appuntito. In inverno si osserva alla base del becco una macchia gialla. Barrature sfumate sono presenti sul petto durante la stagione invernale. Maschio e femmina sono identici, e anche i piccoli assumono subito la livrea da adulti.

Lo spioncello vive in genere a quote comprese tra 1.500 e 3.000 m
La femmina depone in media quattro uova che cova da sola per circa 15 giorni. I piccoli sono accuditi da entrambi i genitori e lasciano il nido dopo pochi giorni.
Pispola e spioncello
Lo spioncello è molto simile alla pispola. Si riesce a distinguere perché le barrature del piumaggio sono più marroni o brunastre, mentre nella pispola sono nere. Lo spioncello inoltre presenta il piumaggio del capo più uniforme, senza striature nette.