Il verdone (Chloris chloris) è un uccello dell’ordine dei Passeriformi e della famiglia dei Fringillidi. Se ne conoscono dieci sottospecie che si differenziano per leggere varianti di colore del piumaggio. L’area di diffusione comprende Europa, Nord Africa e Asia. Il verdone è stato anche introdotto artificialmente dall’uomo nelle Isole Azzorre, in Nuova Zelanda e Sud America. In Italia è ben diffuso su tutta la penisola e sulle isole. Nonostante la popolazione sia stabile e numerosa, quest’uccello è minacciato dall’uso di antiparassitari in agricoltura e nelle comuni pratiche di giardinaggio. Il suo habitat è molto vario: può abitare i boschi di latifoglie o conifere, i parchi urbani, i giardini e le campagne coltivate aperte. Anche se animale timido, infatti sa parzialmente adattarsi all’antropizzazione.
Caratteristiche
Quest’uccello ha una lunghezza di 14-16 cm, per un peso che va dai 30 a 70 g. Il corpo è tozzo e il becco ben pronunciato e appuntito. Il piumaggio ha un colore verde oliva, con una sfumatura nera attorno agli occhi e un sopracciglio ben evidente. Nelle parti inferiori il verde sfuma su toni giallastri. Le piume delle ali sono nere barrate di giallo. Le zampe sono chiare e il piccolo occhio scuro. Nonostante l’aspetto massiccio della corporatura, il verdone è un uccello molto vispo e vivace che si muove veloce tra i rami o a terra. Ha abitudini diurne.

Il verdone è un uccello vivace tra i più diffusi in Italia e in Europa.
Il verdone è un animale abbastanza socievole tra i suoi simili e dà vita a piccole comunità. Poco socievole con l’uomo, è schivo e difficile da avvicinare.
L’alimentazione di quest’uccello è quasi esclusivamente granivora: si ciba infatti dei semi (nocciole, pinoli e semi di cereali i preferiti) che spacca con il forte becco. Integra poi la dieta con germogli e bacche.
La stagione della riproduzione inizia a primavera e si protrae fino ad agosto, per un totale di due o tre covate l’anno. Il nido è costruito tra la vegetazione fitta di cespugli e arbusti oppure sui rami degli alberi. LA femmina depone fino a sei uova; la cova è fatta solo dalla femmina, mentre il maschio procura il cibo. Dopo circa due settimane le uova si schiudono e i piccoli sono allevati da entrambi i genitori fino a che non saranno in gradi di lasciare il nido, dopo circa altre due settimane.
Il canto del verdone
Il canto del verdone è molto squillante e ricco di frequenze. Se volete ascoltarlo, cliccate il link.