L’american Staffordshire terrier è una razza canina originaria degli Stati Uniti d’America; è un cane molto popolare in America e in Europa (in particolar modo nel nostro Paese e in Francia); alcuni lo confondono con il pitbull. L’american Staffordshire terrier è noto anche come amstaff. L’american Staffordshire terrier è una razza canina appartenente al gruppo 3 (cani di tipo terrier), collocata nella sezione 3A (terrier di tipo bull, gamba lunga) secondo la classificazione della F.C.I. (Federazione Cinofila Internazionale). Allo stesso gruppo appartengono, fra gli altri, razze canine molto diffuse quali bull terrier, yorkshire terrier, boston terrier e scottish terrier.
Indice
- Carattere
- Caratteristiche fisiche
- Salute e vita media
- Prezzo dei cuccioli
- Allevamenti
- Origini della razza
- Un nome per il mio american Staffordshire terrier

L’aggressività dell’american Staffordshire terrier è molto variabile e, oltre che da caratteristiche genetiche (selezioni da parte degli allevamenti), dipende molto dal suo addestramento e dallo stile di vita che il proprietario sceglierà per lui.
Il carattere dell’american Staffordshire terrier
Per ulteriori informazioni sulle singole voci della scheda (copyright cane-e-gatto.it) si consulti l’articolo Come scegliere un cane. Il punteggio varia da 1 a 10 e risponde direttamente alla domanda indicata dalla locuzione della prima parte, per cui un voto molto basso in aggressività indica che la razza non è aggressiva; in rosso gli aspetti critici della razza. La scheda è una media, quindi il singolo soggetto può anche scostarsi significativamente da quanto illustrato. Per Tolleranza ai bambini si intende “bambini al di fuori dell’ambito familiare”; per la salute si tiene conto sia della vita media sia delle patologie tipiche della razza. Non indichiamo la propensione della razza alla guardia perché riteniamo che dedicare un cane alla guardia sia un modo ormai obsoleto di convivere con esso.
- Adatto a chi ha poca esperienza cinofila: 2
- Affezione alla famiglia: 8
- Tolleranza ai bambini: 5
- Tolleranza agli estranei: 5
- Aggressività verso altri cani: 8
- Aggressività verso piccoli animali (gatti, scoiattoli): 8
- Salute: 6
- Intelligenza: 8
- Tendenza ad abbaiare: 7
- Necessità di esercizio fisico: 6
- Adattabilità in appartamento: 4
- Tolleranza alla solitudine: 4
- Tolleranza ai climi freddi: 4
- Tolleranza ai climi caldi: 6
- Facilità di toelettatura: 7
- Facilità all’addestramento: 8
- Tendenza ad allontanarsi quando libero: 5
- Tolleranza alla fatica: 8
L’american Staffordshire terrier è un cane che si caratterizza per il suo grandissimo coraggio e per il suo equilibrio; è sempre molto attento al mondo che lo circonda, sempre curioso; è reattivo e intelligente; ama moltissimo la compagnia dell’uomo; comunque sia, vista la sua stazza è sempre opportuno saperlo gestire al meglio quando ci si trova nei luoghi pubblici. Si affeziona alla famiglia e ai bambini, ma prediligerà soprattutto una persona in particolare che cercherà sempre di compiacere. L’aggressività del soggetto è molto variabile e, oltre che da caratteristiche genetiche (selezioni da parte degli allevamenti), dipende molto dal suo addestramento e dallo stile di vita che il proprietario sceglierà per lui.
Ha una natura dominante verso i suoi simili e potrebbe mostrare aggressività verso gli estranei; è quindi importante educarlo quanto prima a una corretta socializzazione.
È un cane particolarmente attivo e ha bisogno di grandi spazi; può essere molto euforico ed è quindi opportuno farlo “sfogare” con lunghe passeggiate piuttosto che con giochi nei parchi, cosa che potrebbe sovreccitarlo. Non è sicuramente un cane adatto alla vita in appartamento a meno che non gli si garantisca sempre un regolare esercizio fisico; non fanno per lui proprietari poco presenti o sedentari.
La cura del pelo del mantello è molto facile e non necessita di particolari operazioni: essendo a pelo corto saranno sufficienti una o due spazzolate per settimana con una spazzola morbida.
Caratteristiche fisiche dell’american Staffordshire terrier
L’american Staffordshire terrier è un cane di media taglia; il peso ideale, sia nei maschi nelle femmine oscilla dai 28 ai 40 kg circa; l’altezza al garrese va dai 43 ai 46 cm nelle femmine e dai 46 ai 48 cm negli esemplari maschi. È un cane muscoloso, ma non gli difettano eleganza e agilità; notevole la sua potenza in rapporto alla taglia (non è certo il cane più adatto a chi è poco esperto).
Testa: è di media lunghezza; il cranio ampio e di forma quadrata. Lo stop è molto pronunciato. Le orecchie possono essere tagliate o integre; queste ultime sono preferite; devono essere non troppo grandi e inserite alte nel cranio; mai devono essere pendenti. Gli occhi, di colore scuro, hanno forma tonda; lo sguardo è vivo e intelligente; il muso è largo e potente e ha una lunghezza pressoché uguale a quella del cranio. Le mascelle devono apparire ben sviluppate e ben definite. Il tartufo è di colore nero.
Il collo è robusto e muscoloso, di media lunghezza e tende a ridursi in modo progressivo procedendo dalle spalle in direzione della testa; la pelle del collo deve essere tese; non è ammessa la giogaia.
Corpo: le spalle sono muscolose e vigorose; le scapole sono larghe e oblique. Il torace è profondo e largo il che consente una notevole capacità polmonare e una grande resistenza.
Arti: sia gli arti posteriori che quelli anteriori devono essere in appiombo.
L’andatura deve essere sciolta e libera, dando impressione di eleganza e potenza al tempo stesso.
Coda: la coda attaccata bassa è corta rispetto alla taglia e si assottiglia verso la punta; viene portata bassa a riposo e può alzarsi quando il cane è in movimento.
Il mantello è corto, lucente, compatto e duro al tatto. Sono ammessi tutti i colori.
American Staffordshire terrier: salute e vita media
La vita media dell’american Staffordshire terrier è di 10-15 anni; in generale gode di buona salute; fra le malattie che più frequentemente interessano questa razza si ricordano l’atrofia progressiva della retina, la displasia dell’anca, cardiopatie e ipotiroidismo. Inoltre la razza è soggetta a infezioni del tratto urinario, allergie cutanee e patologie autoimmuni.
Per quanto concerne l’alimentazione, si devono garantire circa 400 g di alimento al giorno; sono consigliabili due pasti giornalieri nel caso di cani adulti e tre pasti pro die nel caso di cuccioli.
Il prezzo dei cuccioli
Il prezzo di un cucciolo di american Staffordshire terrier oscilla fra i 500 e i 1.000 euro, anche se alcuni allevatori praticano prezzi superiori.

Nel 2020 all’ENCI le iscrizioni di American Staffordshire terrier sono state 3.475
La storia della razza
Gli antenati dell’american Staffordshire terrier sono due razze canine che ormai si sono estinte, vale a dire il blue paul terrier e il bull and terrier (che è riconosciuto come il progenitore di tutti i terrier di tipo bull). L’inizio della selezione della razza viene fatto risalire al 1885.
Inizialmente la razza venne selezionata per essere utilizzata nei combattimenti nelle arene, come nel caso dell’american pitbull terrier; fu verso gli anni Trenta del XX sec. che gli allevatori cominciarono a seguire principi diversi per la selezione delle razze; mentre l’american bull terrier continuava a essere allevato per combattere, nell’amstaff si iniziò a curare più altri aspetti, fra cui quello estetico e morfologico; lo scopo fondamentale era quello di promuovere questa razza come cane da famiglia o da esposizione. Il riconoscimento ufficiale della razza risale al 1936.