Il basset bleu de Gascogne è il più piccolo dei segugi originari della Guascogna, una zona geografica nel Sud della Francia. Il termine bleu (blu) del nome deriva dai riflessi color blu ardesia del pelo bianco-nero. Nonostante sia un cane da caccia (è particolarmente adatto per la caccia alla lepre e al coniglio), non è scelto solo per attività venatoria: il suo carattere allegro e molto socievole lo porta a essere una buona compagnia per tutta la famiglia, bambini compresi. Il basset bleu de Gascogne è una razza canina appartenente al gruppo 6 (segugi e cani per pista di sangue), collocata nella sezione 1A (cani da seguita), secondo la classificazione della F.C.I. (Federazione Cinofila Internazionale). Il nome in inglese della razza è Blue Gascony Basset.
Indice
- Carattere
- Caratteristiche fisiche
- Salute e vita media
- Prezzo dei cuccioli
- Origini della razza
- Un nome per il mio basset bleu de Gascogne

Il basset bleu de Gascogne è il più piccolo dei segugi originari della Guascogna, una zona geografica nel Sud della Francia. Il termine bleu (blu) del nome deriva dai riflessi color blu ardesia del pelo bianco-nero.
Carattere del basset bleu de Gascogne
Per ulteriori informazioni sulle singole voci della scheda (copyright cane-e-gatto.it) si consulti l’articolo Come scegliere un cane. Il punteggio varia da 1 a 10 e risponde direttamente alla domanda indicata dalla locuzione della prima parte, per cui un voto molto basso in aggressività indica che la razza non è aggressiva; in rosso gli aspetti critici della razza. La scheda è una media, quindi il singolo soggetto può anche scostarsi significativamente da quanto illustrato. Per Tolleranza ai bambini si intende “bambini al di fuori dell’ambito familiare”; per la salute si tiene conto sia della vita media sia delle patologie tipiche della razza. Non indichiamo la propensione della razza alla guardia perché riteniamo che dedicare un cane alla guardia sia un modo ormai obsoleto di convivere con esso.
- Adatto a chi ha poca esperienza cinofila: 8
- Affezione alla famiglia: 9
- Tolleranza ai bambini: 9
- Tolleranza agli estranei: 6
- Aggressività verso altri cani: 2
- Aggressività verso piccoli animali (gatti, scoiattoli): 8
- Salute: 9
- Intelligenza: 7
- Tendenza ad abbaiare: 8
- Necessità di esercizio fisico: 7
- Adattabilità in appartamento: 5
- Tolleranza alla solitudine: 6
- Tolleranza ai climi freddi: 5
- Tolleranza ai climi caldi: 7
- Facilità di toelettatura: 8
- Facilità all’addestramento: 6
- Tendenza ad allontanarsi quando libero: 7
- Tolleranza alla fatica: 8

Nel 2020 all’ENCI non ci sono state iscrizioni di basset bleu de Gascogne
Questo piccolo segugio è un cane estremamente socievole, affettuoso, capace di affezionarsi alla famiglia e assai benevolo con i bambini. Tollera bene anche la presenza di altri cani, mentre il suo istinto venatorio lo porta ad essere un cacciatore di prede verso altri piccoli animali. Con gli estranei risulta un po’ diffidente e, vista la sua indole di segugio, è portato ad abbaiare per segnalarne la presenza.
Si tratta di un cane allegro, che ama gli spazi aperti e difficilmente si adatta alla vita di appartamento. Per questo motivo ha necessità di esercizio fisico; la sua costituzione è robusta ed è un cane agile e svelto nei movimenti, assai resistente alla fatica. Più propenso di altri segugi all’addestramento, è un cane intelligente, attento e vigile nei confronti dell’ambiente in cui vive.
Caratteristiche fisiche del basset bleu de Gascogne
Testa: è molto allungata e piccola rispetto al corpo. Il tartufo è neri con le narici larghe e le orecchie lunghe e pendenti tipiche di tutti i segugi. Gli occhi sono scuri con l’espressione dolce e un po’ malinconica.
Corpo: allungato, forte ma non estremamente massiccio. Il torace è profondo.
Arti: forti e robusti.
Coda: lunga, portata a sciabola.
Pelo: corto e duro, assai resistente. Il colore è bianco-nero con possibili focature.
Altezza e peso: l’altezza al garrese è compresa tra i 34 e i 38 cm. Il peso non è specificato dallo standard.
Basset bleu de Gascogne: salute e vita media
Il basset bleu de Gascogne è un cane robusto e sano, della razza non si conoscono malattie ereditarie frequenti. Ha una vita media di 12-13 anni. Nonostante l’assenza di malattie strettamente legate alla razza, potrebbe sviluppare otiti ricorrenti in quanto le lunghe orecchie pendenti possono essere oggetto di infiammazioni o lesioni. La cura e la pulizia delle orecchie sono quindi fondamentali.
Il prezzo dei cuccioli
Non è un cane molto diffuso nel nostro Paese e il prezzo per un cucciolo si aggira tra i 500 e i 700 euro. Il costo aumenta se il cane è adulto e già addestrato per l’attività venatoria.
La storia della razza
Il basset bleu de Gascogne ha origini incerte. Secondo alcuni studiosi, deriverebbe dal Grand Bleu de Gascogne, un segugio assai simile ma di taglia grande. Secondo altri invece sarebbe affine al Basset Artésien-Normand. Anche se la razza esiste da molti secoli, solo nel XIX secolo ha avuto impulso la sua selezione e il lavoro degli allevatori per preservarne i caratteri principali.