Il bobtail è una razza canina di taglia grande di origine inglese; come altri cani da pastore europei ha la sua discendenza nei cani da pastore dell’Asia occidentale. Il termine bobtail significa cane dalla coda corta; è conosciuto anche come Old English Sheepdog. Il bobtail è una razza canina appartenente al gruppo 1 (cani da pastore e bovari esclusi bovari svizzeri), collocata nella sezione 1A (cani da pastori), secondo la classificazione della F.C.I. (Federazione Cinofila Internazionale).
Indice
- Carattere
- Caratteristiche fisiche
- Salute e vita media
- Prezzo dei cuccioli
- Allevamenti
- Origini della razza
- Un nome per il mio bobtail
- Il bobtail nel cinema e nella musica

Il bobtail è un cane da lavoro, quindi necessita di molte uscite, meglio se lasciato libero di correre
Carattere del bobtail
Per ulteriori informazioni sulle singole voci della scheda (copyright cane-e-gatto.it) si consulti l’articolo Come scegliere un cane. Il punteggio varia da 1 a 10 e risponde direttamente alla domanda indicata dalla locuzione della prima parte, per cui un voto molto basso in aggressività indica che la razza non è aggressiva; in rosso gli aspetti critici della razza. La scheda è una media, quindi il singolo soggetto può anche scostarsi significativamente da quanto illustrato. Per Tolleranza ai bambini si intende “bambini al di fuori dell’ambito familiare”; per la salute si tiene conto sia della vita media sia delle patologie tipiche della razza. Non indichiamo la propensione della razza alla guardia perché riteniamo che dedicare un cane alla guardia sia un modo ormai obsoleto di convivere con esso.
- Adatto a chi ha poca esperienza cinofila: 10
- Affezione alla famiglia: 10
- Tolleranza ai bambini: 8
- Tolleranza agli estranei: 7
- Aggressività verso altri cani: 2
- Aggressività verso piccoli animali (gatti, scoiattoli): 5
- Salute: 8
- Intelligenza: 8
- Tendenza ad abbaiare: 1
- Necessità di esercizio fisico: 7
- Adattabilità in appartamento: 9
- Tolleranza alla solitudine: 5
- Tolleranza ai climi freddi: 8
- Tolleranza ai climi caldi: 3
- Facilità di toelettatura: 2
- Facilità all’addestramento: 6
- Tendenza ad allontanarsi quando libero: 3
- Tolleranza alla fatica: 7
Il bobtail ha una buona intelligenza ed è di indole pacifica, è un cane allegro e molto giocherellone. Nonostante la sua corporatura importante, suscita molta simpatia per il pelo attorno agli occhi e lo sguardo vivace, ma a volte può essere poco tollerante con gli estranei e gli intrusi. Adora i bambini e può essere un buon compagno per i più piccoli. Molto affettuoso, è anche sensibile e non tollera i maltrattamenti o di essere trascurato.

Nel 2020 all’ENCI le iscrizioni di bobtail sono state 46
Il bobtail è un cane da lavoro, quindi necessita di molte uscite (meglio se lasciato libero di correre in campagna) e non deve mai annoiarsi. Tende a voler sempre avere sotto controllo la situazione ed è per questo che è un attento osservatore e durante l’addestramento occorre presentargli stimoli che attirino la sua attenzione e capacità di osservazione. Occorre dedicare all’addestramento molto tempo perché a volte è refrattario all’ubbidienza.
Principalmente viene usato come cane da compagnia e lo scopo dell’addestramento, oltre ai comandi base, è quello di rafforzare il suo innato desiderio di contatto con il suo padrone, proponendo giochi da fare assieme all’aria aperta.
Unica cura peculiare è quella che va riservata al folto pelo: l’igiene è particolarmente importante per conservare il suo pelo morbido e vaporoso che necessita di soventi spazzolature.
Caratteristiche fisiche del bobtail
Il bobtail è una cane di taglia grande, mesomorfo e mesocefalo.
Testa: il muso è squadrato. Ha un naso (“tartufo” in gergo cinofilo) nero, largo e prominente. Le orecchie sono piccole e piatte. L’aspetto particolare della razza è la presenza di fitto pelo che va a ricoprire gli occhi.
Corpo: la sua stazza è compatta, è molto muscoloso e ben piazzato sugli arti che non sono molto alti.
Arti: dritti e muscolosi
Coda: spesso il bobtail nasce con la coda corta.
Pelo: è una caratteristica distintiva di questo cane, è molto folto e morbido e arriva a ricoprire anche gli occhi. Il colore del pelo è bianco con tutte le sfumature del grigio e del blu. Può avere pezzature bianche in più parti del corpo.
Altezza e peso: il peso può variare dai 30 ai 40 kg e l’altezza è intorno ai 50-55 cm.
Salute e vita media
I bobtail sono cani mediamente longevi, la loro vita media è di 12-13 anni. Si tratta di una razza sostanzialmente robusta. Una malattia in comune con moltissime altre razze, è la displasia congenita dell’anca.
Il bobtail può essere affetto da una grave malattia genetica: la discinesia ciliare. Circa il 17% dei bobtail è portatore del gene mutato responsabile della malattia; la possiblità che il cane sia affetto dalla malattia deve essere presa in considerazione nel caso di soggetti giovani che presentino ricorrenti episodi di rinosinusite, bronchite e broncopolmonite. La discinesia ciliare primaria è una malattia probabilmente legata a un gene autosomico recessivo. Purtroppo, al momento attuale non esiste cura per questa patologia; è solo con l’esame del DNA dei genitori è possibile evitare di far nascere cani affetti dalla malattia.
Altra patologia che colpisce frequentemente i bobtail è la cataratta, malattia non banale, ma che l’intervento chirurgico può risolvere nella stragrande maggioranza dei casi (la percentuale di successo dell’intervento è di circa il 95%).

“Dio ha messo il pelo davanti agli occhi del bobtail perché non veda i difetti di coloro che ama” è il motto internazionale degli amatori della razza bobtail
Il prezzo dei cuccioli
Il prezzo dei cuccioli acquistati in un buon allevamento è medio-alto, varia fra i 1.000 e i 2.000 euro; ovviamente, per soggetti addestrati (dai 4 ai 12 mesi) il prezzo può essere maggiore.
La storia della razza
Le origini del bobtail vengono fatte risalire ai cani da pastore allevati in Inghilterra e in alcune zone della Scozia. Il loro scopo era principalmente quello di condurre il gregge. Secondo alcuni studiosi delle razze canine, il bobtail potrebbe avere dei legami di parentela con gli antichi mastini importati dai Romani in Inghilterra. Altri ancora ritengono che i suoi antenati provengano da cani pastori europei (cane da pastore bergamasco e cane da pastore del Caucaso) incrociati con cani da pastore inglesi.
La razza, come la conosciamo ora, fu ufficialmente presentata nel 1873, ma la sua fama si ebbe solo nel ventesimo secolo, in particolar modo negli Stati Uniti d’America, dove conobbe molta fortuna attorno agli anni Settanta.
Un nome per il mio bobtail
Se cercate un suggerimento per dare un nome al vostro bobtail. consultate i nostri elenchi suddivisi per sesso:
Il bobtail nel cinema e nella musica
Gli amanti dei bobtail potranno ammirarli in diversi film fra i quali ricordiamo Geremia, cane e spia, Quello strano cane… di papà, Serpico (è il cane di Al Pacino), La carica dei 101 (il mitico Colonnello) e La sirenetta (è il cane del principe Eric).
In ambito musicale, si segnala che la canzone Martha My Dear (di Lennon e McCartney) è una canzone dedicata a Martha, il bobtail femmina di proprietà di Paul McCartney. Per la cronaca, la canzone è apparsa per la prima volta sul celeberrimo album doppio dei Beatles intitolato White Album (1968).