Il bracco francese tipo Pirenei è una razza canina di piccola taglia di origine francese; è una razza praticamente identica a quella del bracco francese tipo Gascogne, dalla cui differisce per la taglia più piccola; è un cane particolarmente apprezzato per le sue doti venatorie. Il bracco francese tipo Pirenei è una razza canina appartenente al gruppo 7 (cani da ferma), collocata nella sezione 1A (cani da ferma continentali), secondo la classificazione della F.C.I. (Federazione Cinofila Internazionale). La selezione della razza effettuata in Francia nel corso dei secoli ha dato origine a due differenti tipi: il tipo Pirenei (Pyrénées), più piccolo e compatto, allevato nella parte centrale dei Pirenei, e il tipo Gascogne, allevato nel Sud della Francia nell’omonima regione, di dimensioni maggiori e più lento nell’attività venatoria. Le informazioni qui riportate si riferiscono al primo tipo. Il nome in inglese della razza è French Pointing Dog – Pyrenean type.
Indice
- Carattere
- Caratteristiche fisiche
- Salute e vita media
- Prezzo dei cuccioli
- Allevamenti
- Origini della razza
- Un nome per il mio bracco francese tipo Pirenei

Uno dei tratti più caratteristici del bracco francese tipo Pirenei è la resistenza alla fatica: è infatti considerata una delle razze più instancabili nell’azione di cerca.
Carattere del bracco francese tipo Pirenei
Per ulteriori informazioni sulle singole voci della scheda (copyright cane-e-gatto.it) si consulti l’articolo Come scegliere un cane. Il punteggio varia da 1 a 10 e risponde direttamente alla domanda indicata dalla locuzione della prima parte, per cui un voto molto basso in aggressività indica che la razza non è aggressiva; in rosso gli aspetti critici della razza. La scheda è una media, quindi il singolo soggetto può anche scostarsi significativamente da quanto illustrato. Per Tolleranza ai bambini si intende “bambini al di fuori dell’ambito familiare”; per la salute si tiene conto sia della vita media sia delle patologie tipiche della razza. Non indichiamo la propensione della razza alla guardia perché riteniamo che dedicare un cane alla guardia sia un modo ormai obsoleto di convivere con esso.
- Adatto a chi ha poca esperienza cinofila: 7
- Affezione alla famiglia: 10
- Tolleranza ai bambini: 6
- Tolleranza agli estranei: 6
- Aggressività verso altri cani: 2
- Aggressività verso piccoli animali (gatti, scoiattoli): 8
- Salute: 8
- Intelligenza: 8
- Tendenza ad abbaiare: 4
- Necessità di esercizio fisico: 9
- Adattabilità in appartamento: 3
- Tolleranza alla solitudine: 5
- Tolleranza ai climi freddi: 5
- Tolleranza ai climi caldi: 6
- Facilità di toelettatura: 9
- Facilità all’addestramento: 8
- Tendenza ad allontanarsi quando libero: 7
- Tolleranza alla fatica: 10

Nel 2020 all’ENCI le iscrizioni di bracco francese tipo Pirenei sono state 128
Il bracco francese è un cane amichevole e affettuoso con la sua famiglia, a cui si affeziona in modo viscerale. Di indole molto riservata, può diventare eccessivamente timido se la socializzazione non è precoce. Il carattere è pacato e tranquillo, soffre i rimproveri aspri e necessita di un addestramento dolce. Di ottima intelligenza, è facile da addestrare. Sa essere socievole con i bambini e gli altri cani, ma la sua spiccata indole venatoria lo rende un cacciatore per le piccole prede.
Uno dei suoi tratti più caratteristici è la resistenza alla fatica: è infatti considerata una delle razze più instancabili nell’azione di cerca. Ha bisogno di molta attività fisica quotidiana per dare sfogo alla sua enorme energia e vitalità, pertanto non è adatto a proprietari poco dinamici.
Caratteristiche fisiche del bracco francese tipo Pirenei
Testa: è larga con il cranio piatto. LE orecchie sono attaccate alte e sono triangolari. Il tartufo è marrone, largo con narici profonde. Gli occhi sono leggermente a mandorla dal colore marrone o giallo scuro.
Corpo: muscoloso senza essere massiccio, è dotato di movimenti veloci e ottima resistenza.
Arti: lunghi e snelli, hanno ossatura forte ma non massiccia. Quelli posteriori sono ben muscolosi.
Coda: lunga, portata a sciabola.
Pelo: corto e duro. Gli unici colori ammessi sono il bianco e il marrone: in genere le orecchie e la testa sono prevalentemente marroni. I colori possono essere mischiati con macchie o picchiettature estese.
Altezza e peso: l’altezza al garrese è compresa tra i 47 e 58 cm per il maschio e tra i 47 e 55 per la femmina. Il peso è compreso tra i 15 e i 24 kg.
Bracco francese tipo Pirenei: salute e vita media
Il bracco francese tipo Pirenei è un cane robusto e sano, assai rustico e della razza non si conoscono malattie ereditarie frequenti, con eccezione di problemi ortopedici come la displasia all’anca e quella del gomito. Può soffrire anche di problemi oculari come la distrofia progressiva della retina e la cataratta. Per vivere in salute è fondamentale un sano esercizio fisico quotidiano. La vita media del bracco francese tipo Pirenei è di 12 anni.
Il prezzo dei cuccioli
Il bracco francese tipo Pirenei è un cane che sta riscuotendo crescente popolarità in Italia e il prezzo per un cucciolo è intorno a 600 euro, che può salire per un cane adulto già addestrato alla caccia.
La storia della razza
Il bracco francese è una razza dalle origini risalenti al XVII secolo. Risalgono a quell’epoca le prime testimonianze di un bracco francese velocissimo nella caccia. Secondo alcuni studiosi deriverebbe dal pointer inglese, mentre altri sono più propensi a far risalire la selezione di questo bracco da antichi bracchi inglesi diffusi in seguito nella zona dei Pirenei. Oggi è più diffuso del simile bracco francese tipo Gascogne e ancora più apprezzato per le sue notevoli doti venatorie.