Il broholmer è un cane di grossa taglia di origine danese classificato come mastino, dal fisico imponente e forte costituzione. Selezionato fin dal Medio Evo come cane da caccia, era impiegato per la caccia al cervo. Di temperamento deciso e audace, è stato impiegato anche come cane da guardia. Il broholmer è una razza canina appartenente al gruppo 2 (cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri), collocata nella sezione 2A (molossoidi), secondo la classificazione della F.C.I. (Federazione Cinofila Internazionale).
Indice
- Carattere
- Caratteristiche fisiche
- Salute e vita media
- Prezzo dei cuccioli
- Allevamenti
- Origini della razza
- Un nome per il mio broholmer

Il broholmer è un cane di origine danese

Il broholmer è un cane amichevole e affettuoso con la sua famiglia, per cui nutre atteggiamenti molto protettivi
Carattere del broholmer
Per ulteriori informazioni sulle singole voci della scheda (copyright cane-e-gatto.it) si consulti l’articolo Come scegliere un cane. Il punteggio varia da 1 a 10 e risponde direttamente alla domanda indicata dalla locuzione della prima parte, per cui un voto molto basso in aggressività indica che la razza non è aggressiva; in rosso gli aspetti critici della razza. La scheda è una media, quindi il singolo soggetto può anche scostarsi significativamente da quanto illustrato. Per Tolleranza ai bambini si intende “bambini al di fuori dell’ambito familiare”; per la salute si tiene conto sia della vita media sia delle patologie tipiche della razza. Non indichiamo la propensione della razza alla guardia perché riteniamo che dedicare un cane alla guardia sia un modo ormai obsoleto di convivere con esso.
- Adatto a chi ha poca esperienza cinofila: 6
- Affezione alla famiglia: 10
- Tolleranza ai bambini: 8
- Tolleranza agli estranei: 5
- Aggressività verso altri cani: 4
- Aggressività verso piccoli animali (gatti, scoiattoli): 4
- Salute: 8
- Intelligenza: 8
- Tendenza ad abbaiare: 6
- Necessità di esercizio fisico: 7
- Adattabilità in appartamento: 4
- Tolleranza alla solitudine: 6
- Tolleranza ai climi freddi: 6
- Tolleranza ai climi caldi: 6
- Facilità di toelettatura: 8
- Facilità all’addestramento: 8
- Tendenza ad allontanarsi quando libero: 4
- Tolleranza alla fatica: 6

Nel 2020 all’ENCI le iscrizioni di broholmer sono state 5
Il broholmer è un cane amichevole e affettuoso con la sua famiglia, per cui nutre atteggiamenti molto protettivi. Risulta quindi un buon cane da guardia, anche se non è sua abitudine abbaiare spesso. Ama molto giocare all’aperto ed è un buon compagno per i bambini anche se, vista la sua mole, non è prudente lasciarlo da solo con i più piccoli. Con una buona socializzazione precoce, è mansueto e raramente aggressivo.
Si tratta di un cane vivace, che ama gli spazi aperti e non riesce a adattarsi alla vita di appartamento. Resistente alla fatica, è abbastanza facile da addestrare, essendo un cane attento, intelligente e molto collaborativo.
Caratteristiche fisiche del broholmer
Testa: è molto larga e con il collo forte e dotato di giogaia. Gli occhi sono marroni e le orecchie, triangolari, portate ricadenti.
Corpo: massiccio, con torace assai largo.
Arti: forti e robusti, con buona ossatura e ben muscolosi.
Coda: lunga, portata a sciabola.
Pelo: corto e duro, dotato di sottopelo. Il colore è fulvo o nero.
Altezza e peso: l’altezza al garrese è compresa tra i 55 e i 70 cm e il peso, per un maschio, può raggiungere i 70 kg.
Broholmer: salute e vita media
Il broholmer è un cane robusto e sano, assai rustico e della razza non si conoscono malattie ereditarie frequenti, con eccezione di problemi ortopedici come la displasia all’anca e quella del gomito. Ha la tendenza a mettere su peso se non viene abituato a una sana attività fisica prolungata quotidiana. Non è un cane molto longevo; la vita media è di 8-12 anni.
Il prezzo dei cuccioli
Il broholmer è un cane molto raro nel nostro Paese e il prezzo per un cucciolo è intorno a 2000 euro.
La storia della razza
Il Broholmer è una razza dalle origini non molto chiare. Si sa che probabilmente fu selezionata in Danimarca. Secondo le storie antiche furono i Vichinghi a portare in patria alcuni cani simili ai mastini inglesi discendenti dagli antichi molossi romani. Da questi, incrociandoli con razze del luogo e con altre razze, come il mastiff inglese, si originò la razza che oggi conosciamo come Broholmer. Dopo la Seconda Guerra mondiale, la razza era pressoché estinta, ma l’impegno degli allevatori danesi riuscì a portare un numero discreto di esemplari in Europa, essenzialmente ancora oggi concentrati in Danimarca.