Il cane da pastore di Brie è un’antica razza canina di grossa taglia di origine francese conosciuta anche con il nome di berger de Brie. Si tratta di una delle razze più conosciute e popolari in Francia, tradizionalmente utilizzata per pascolare e difendere le pecore. Il cane da pastore di Brie è una razza canina appartenente al gruppo 1 (cani da pastore e bovari esclusi i bovari svizzeri), collocata nella sezione 1A (cani da pastore) secondo la classificazione F.C.I. (Federazione Cinofila Internazionale). Il nome inglese della razza è Briard.
Indice
- Carattere
- Caratteristiche fisiche
- Salute e vita media
- Prezzo dei cuccioli
- Allevamenti
- Origini della razza
- Un nome per il mio cane da pastore di Brie

Cane da pastore di Brie
Carattere del cane da pastore di Brie
Per ulteriori informazioni sulle singole voci della scheda (copyright cane-e-gatto.it) si consulti l’articolo Come scegliere un cane. Il punteggio varia da 1 a 10 e risponde direttamente alla domanda indicata dalla locuzione della prima parte, per cui un voto molto basso in aggressività indica che la razza non è aggressiva; in rosso gli aspetti critici della razza. La scheda è una media, quindi il singolo soggetto può anche scostarsi significativamente da quanto illustrato. Per Tolleranza ai bambini si intende “bambini al di fuori dell’ambito familiare”; per la salute si tiene conto sia della vita media sia delle patologie tipiche della razza. Non indichiamo la propensione della razza alla guardia perché riteniamo che dedicare un cane alla guardia sia un modo ormai obsoleto di convivere con esso.
- Adatto a chi ha poca esperienza cinofila: 6
- Affezione alla famiglia: 8
- Tolleranza ai bambini: 10
- Tolleranza agli estranei: 4
- Aggressività verso altri cani: 2
- Aggressività verso piccoli animali (gatti, scoiattoli): 6
- Salute: 6
- Intelligenza: 8
- Tendenza ad abbaiare: 8
- Necessità di esercizio fisico: 8
- Adattabilità in appartamento: 4
- Tolleranza alla solitudine: 6
- Tolleranza ai climi freddi: 8
- Tolleranza ai climi caldi: 6
- Facilità di toelettatura: 4
- Facilità all’addestramento: 8
- Tendenza ad allontanarsi quando libero: 10
- Tolleranza alla fatica: 8
Il cane da pastore di Brie è un cane leale, coraggioso e intelligente. Molto affezionato alla famiglia, e compagno di gioco ideale per i bambini a cui è molto legato; infatti, è una delle razze utilizzate con successo nella Pet Therapy.
Con altri cani potrebbe non essere molto socievole soprattutto se non abituato alla loro presenza fin da piccolo. La socializzazione precoce è molto importante per mediare il suo forte temperamento ed evitare comportamenti aggressivi verso altri cani o estranei.

Come molti cani da pastore di taglia grande, anche il cane da pastore di Brie ha origini antiche e secondo le molte leggende che lo riguardano, sembra che fosse anche alla corte di Carlo Magno.
Il cane da pastore di Brie è un cane forte e rustico, che non necessita di particolari cure. Tra le cure specifiche da riservare alla razza, però, è sicuramente la spazzolatura del mantello, che dev’essere quotidiana, per evitare che il pelo formi dei nodi. Inoltre è un cane con una grande vitalità che necessita di buon esercizio fisico quotidiano all’aperto, quindi non è adatto alla vita di appartamento o a prorpietari poco dinamici.
Caratteristiche fisiche del cane da pastore di Brie
Testa: la testa è larga, con il tartufo ben evidente e sempre di colore nero. Gli occhi sono ovali e profondi, sempre scuri.
Corpo: il dorso è dritto e il torace è profondo e largo.
Arti: gli arti sono in perfetto appiombo, con una buona muscolatura quelli posteriori.
Coda: lunga, ben coperta dal pelo, leggermente a uncino in punta ma portata sempre bassa,
Pelo: lungo e folto, con leggero sottopelo. Lo standard ammette tutti i colori uniformi.
Altezza e peso: l’altezza è tra i 62 e i 68 cm per i maschi e 56-62 cm per le femmine. Il peso è compreso tra 28 e 34 kg.
Salute e vita media
È un cane forte e di buona salute. Tuttavia, può essere soggeto a malattie a trasmissione genetica, come la displasia dell’anca, quella del gomito e l’atrofia progressiva della retina. Come molti cani di taglia grande, può incorrere nella sua vita nella pericolosa situazione della torsione gastrica, quindi occorre evitare che faccia esercizio fisico dopo i pasti. Può essere inoltre interessato da ipotiroidismo e dalla malattia di Von Willebrand, un disturbo della coagulazione del sangue.
Il cane da pastore di Brie non è un cane molto longevo: la sua aspettativa di vita media è di 10-12 anni.

Un cucciolo di tre mesi di cane da pastore di Brie: nel 2020 all’ENCI le iscrizioni di cani di questa razza sono state 63 (9 nero ardesia e 54 fulvo grigio)
Il prezzo dei cuccioli
Il prezzo di un cucciolo di cane da pastore di Brie tipicamente parte da 900 euro.
La storia della razza
Come molti cani da pastore di taglia grande, anche il cane da pastore di Brie ha origini antiche e secondo le molte leggende che lo riguardano, sembra che fosse anche alla corte di Carlo Magno. Un cane molto somigliante è raffigurato nella chiesa di Montdidier in Francia.
Nel 1863 in Francia cominciarono a differenziarsi due razze ben distinte di cani da pastore, uno a pelo lungo (il cane da pastore di Brie) e uno a pelo corto (il Beaucheron, o cane da pastore di Beauce).