Il fox terrier è una razza canina di piccola taglia di origine inglese; in realtà esistono due razze distinte, il fox terrier a pelo ruvido (wire fox terrier) e il fox terrier a pelo liscio (smooth fox terrier). Entrambe le razze furono selezionate per la caccia alla volpe (come si intuisce facilmente dal nome). Il fox terrier è una razza canina appartenente al gruppo 3 (terrier), collocata nella sezione 1A (terrier di taglia grande e media), secondo la classificazione della F.C.I. (Federazione Cinofila Internazionale).
Indice
- Carattere
- Caratteristiche fisiche
- Salute e vita media
- Prezzo dei cuccioli
- Allevamenti
- Origini della razza
- Un nome per il mio fox terrier

Un giovane esemplare di fox terrier
Carattere del fox terrier
Per ulteriori informazioni sulle singole voci della scheda (copyright cane-e-gatto.it) si consulti l’articolo Come scegliere un cane. Il punteggio varia da 1 a 10 e risponde direttamente alla domanda indicata dalla locuzione della prima parte, per cui un voto molto basso in aggressività indica che la razza non è aggressiva; in rosso gli aspetti critici della razza. La scheda è una media, quindi il singolo soggetto può anche scostarsi significativamente da quanto illustrato. Per Tolleranza ai bambini si intende “bambini al di fuori dell’ambito familiare”; per la salute si tiene conto sia della vita media sia delle patologie tipiche della razza. Non indichiamo la propensione della razza alla guardia perché riteniamo che dedicare un cane alla guardia sia un modo ormai obsoleto di convivere con esso.
- Adatto a chi ha poca esperienza cinofila: 6
- Affezione alla famiglia: 8
- Tolleranza ai bambini: 8
- Tolleranza agli estranei: 6
- Aggressività verso altri cani: 6
- Aggressività verso piccoli animali (gatti, scoiattoli): 8
- Salute: 8
- Intelligenza: 10
- Tendenza ad abbaiare: 6
- Necessità di esercizio fisico: 10
- Adattabilità in appartamento: 6
- Tolleranza alla solitudine: 6
- Tolleranza ai climi freddi: 6
- Tolleranza ai climi caldi: 8
- Facilità di toelettatura: 3
- Facilità all’addestramento: 10
- Tendenza ad allontanarsi quando libero: 6
- Tolleranza alla fatica: 9
Il fox terrier ha una buona intelligenza e ha un carattere deciso. Di buona indole, è facilmente addestrabile. Nonostante l’aspetto molto vivace, è privo di aggressività se ben educato. Molto legato alla famiglia, sa essere anche sensibile e generoso e un buon compagno di gioco per i bambini. Si adatta bene alla vita di appartamento, anche se necessita di uscite quotidiane per sfogare la sua innata energia. Ben disposto al gioco, è un ottimo compagno di passeggiate. Può avere una certa predisposizione a scappare da luoghi protetti o a inseguire piccoli animali, gatti e altri cani.

Nel 2020 all’ENCI le iscrizioni di fox terrier sono state 53 (a pelo liscio) e 114 (a pelo ruvido)
È un ottimo cane da compagnia e l’addestramento è quello tipico per abituare il cane ai comandi di base e alla convivenza con gli esseri umani. Una buona educazione è fondamentale per incanalare il suo carattere vivace ed evitare che esca dal controllo del padrone, assecondando il tratto di carattere ostinato, presente in molti terrier. Abbaia spesso ed è un buon difensore del territorio. Oggi non viene quasi più usato per la caccia, anche se ha conservato un ottimo istinto predatorio, specie nella caccia in tana. In campagna viene spesso usato per tenere lontano i topolini.
Caratteristiche fisiche del fox terrier
È un cane di taglia piccola mesocefalo (ben proporzionato bel fisico) e dolicocefalo (con il muso allungato)
Testa: le orecchie sono corte e cadenti nella parte terminale. L’espressione degli occhi è particolarmente vivace.
Corpo: il fox terrier ha un fisico compatto, ma muscoloso, molto incline alla corsa e resistente all’intenso esercizio. Dotato di un’andatura elastica è molto veloce e pronto allo scatto.
Coda: è portata alta sul dorso, ma non arrotolata e spesso veniva accorciata.
Pelo: è corto nelle due versioni, liscio e ruvido. I colori ammessi sono solo il bianco con pezzature nero e focato.
Altezza e peso: il peso deve essere compreso tra i 7 e gli 8,5 kg con un’altezza al garrese tra i 26 e 39 cm.

Cani molto simili al fox terrier erano già presenti nelle cronache medioevali, ma è solo nel XIV secolo che si selezionò la razza come la si conosce oggi
Fox terrier: salute e vita media
I fox terrier sono cani molto longevi, con un’aspettativa di vita media di 14-15 anni. Gli esemplari a pelo liscio possono essere sensibili al freddo e agli sbalzi di temperatura. Gli esemplari a pelo ruvido necessitano di spazzolature quotidiane e periodicamente di toelettatura professionale, per tenere il pelo pulito e privo di nodi. Il fox terrier ha in genere un’ottima salute e un fisico forte; esemplari poco controllati possono essere soggetti a forme congenite di epilessia e di cataratta e possono essere soggetti a sordità.
Prezzo dei cuccioli
Il prezzo dei cuccioli acquistati in un buon allevamento è di fascia media e varia fra i 500 e i 1.000 euro.
La storia della razza
Le origini della razzasono molto antiche. Già al tempo dei romani un cane progenitore del fox terrier al pelo ruvido, il fox terrier nero focato, era molto conosciuto per la caccia alla volpe. Sembra invece che la versione a pelo liscio derivi da incroci tra alcuni progenitori dei terrier e il beagle. Cani molto simili erano già presenti nelle cronache medioevali, ma è solo nel XIV secolo che si selezionò la razza come la si conosce oggi: lo standard fu infatti definito nel 1876.