L’irish soft coated wheaten terrier è una razza canina di taglia media di origine irlandese: probabilmente è la più antica razza tra i terrier irlandesi; mostra molte analogie con l’irish terrier. Allevato originariamente come cane da caccia, oggi l’irish soft coated wheaten terrier è soprattutto un ottimo cane da compagnia. L’irish soft coated wheaten terrier è una razza canina appartenente al gruppo 3 (terrier), collocata nella sezione 1A (Terrier di taglia grande e media), secondo la classificazione F.C.I. (Federazione Cinofila Internazionale).
Indice
- Carattere
- Caratteristiche fisiche
- Salute e vita media
- Prezzo dei cuccioli
- Allevamenti
- Origini della razza
- Un nome per il mio irish soft coated wheaten terrier

Irish soft coated wheaten terrier
Carattere dell’irish soft coated wheaten terrier
Per ulteriori informazioni sulle singole voci della scheda (copyright cane-e-gatto.it) si consulti l’articolo Come scegliere un cane. Il punteggio varia da 1 a 10 e risponde direttamente alla domanda indicata dalla locuzione della prima parte, per cui un voto molto basso in aggressività indica che la razza non è aggressiva; in rosso gli aspetti critici della razza. La scheda è una media, quindi il singolo soggetto può anche scostarsi significativamente da quanto illustrato. Per Tolleranza ai bambini si intende “bambini al di fuori dell’ambito familiare”; per la salute si tiene conto sia della vita media sia delle patologie tipiche della razza. Non indichiamo la propensione della razza alla guardia perché riteniamo che dedicare un cane alla guardia sia un modo ormai obsoleto di convivere con esso.
- Adatto a chi ha poca esperienza cinofila: 6
- Affezione alla famiglia: 10
- Tolleranza ai bambini: 9
- Tolleranza agli estranei: 7
- Aggressività verso altri cani: 2
- Aggressività verso piccoli animali (gatti, scoiattoli): 4
- Salute: 10
- Intelligenza: 8
- Tendenza ad abbaiare: 8
- Necessità di esercizio fisico: 8
- Adattabilità in appartamento: 7
- Tolleranza alla solitudine: 4
- Tolleranza ai climi freddi: 2
- Tolleranza ai climi caldi: 6
- Facilità di toelettatura: 4
- Facilità all’addestramento: 8
- Tendenza ad allontanarsi quando libero: 5
- Tolleranza alla fatica: 9

Nel 2020 all’ENCI le iscrizioni di irish soft coated wheaten terrier sono state 49
Si tratta di un cane dal carattere allegro, sempre pronto a giocare e a correre all’aria aperta; riesce ad adattarsi alla vita d’appartamento a patto di sostenere questa sua indole sportiva con una intensa attività fisica quotidiana. Molto estroverso, è solito manifestare la sua allegria con molta esuberanza.
La sua indole affettuosa lo porta a inserirsi molto bene nella sua famiglia, verso la quale ha comportamenti molto protettivi. Si affeziona ai bambini ed è socievole con gli altri cani. Anche con gli estranei si comporta bene, ma per avere il massimo da questi tratti del suo carattere è importante una buona educazione e socializzazione precoce.
Se non opportunamente stimolato con il gioco e l’attività fisica, può manifestare comportamenti distruttivi in casa. La famiglia è indispensabile per il suo equilibrio e soffre molto le lasciato solo o escluso dalla vita di ogni giorno.
La cura nei tratti peculiari della razza si concentra sul pelo, che dev’essere spazzolato con regolarità, e la cura della pelle abbastanza sensibile. Nonostante il folto pelo, teme il freddo e non dovrebbe assolutamente dormire fuori nei periodi invernali.
Caratteristiche fisiche dell’irish soft coated wheaten terrier
Testa: il cranio è largo e lo stop ben pronunciato, il muso è allungato. Il tartufo è grande e con narici profonde, di colore nero. Gli occhi sono color nocciola. Le orecchie triangolari portate in avanti.
Corpo: la struttura è ben solida compatta e ben proporzionata. Il collo è forte e muscoloso.
Arti: dritti e con buona ossatura, con cosce molto muscolose, con piedi arrotondati, molto compatti.
Coda: lunga, non molto spessa.
Pelo: il pelo lungo, fine e setoso al tatto. Il sottopelo è molto limitato, Sono ammessi tutte lee tinte dal color grano al rosso.
Altezza e peso: l’altezza media è tra i 46 e i 49 cm. Il peso non è definito dallo standard.

L’irish soft coated wheaten terrier è probabilmente il più antico dei terrier irlandesi
Irish soft coated wheaten terrier: salute e vita media
L’irish soft coated wheaten terrier è una cane molto sano e sostanzialmente con poche malattie riconducibili alla razza: può essere soggetto a displasia dell’anca, enterite intestinale e a problemi renali (malattia di Addison, nefropatia).
Si tratta di un cane longevo: la sua vita media è di 13-14 anni.
Il prezzo dei cuccioli
Il prezzo di un cucciolo di irish soft coated wheaten terrier è intorno a 900-1.300 euro.
La storia della razza
L’Irish soft coated wheaten terrier è probabilmente il più antico dei terrier irlandesi. Come l’irish terrier, probabilmente è il risultato di diversi incroci di antichi terrier irlandesi; potrebbe infatti discendere da un’antica razza di terrier neri focati a pelo duro (rough black and tan terrier) e aver anche ricevuto degli apporti da un grande wheaten terrier che sarebbe vissuto nella regione della contea di Cork.
Un tempo era usato, come gli altri terrier, come cane d’utilità per la caccia ai topi e ai piccoli animali nelle cascine e alle case di campagna. Nonostante sia una razza antica, lo standard fu riconosciuto solo nel 1937 in Irlanda e nel 1943 in Inghilterra. Ha conosciuto un’ottima diffusione negli Stati Uniti.