Il Kerry blue terrier è una razza canina di taglia media di origine irlandese. Il nome della razza richiama la contea di Kerry, terra dove il colore blu veniva selezionato per tutti gli animali, bovini, suini, galline, cani e gatti compresi. Il Kerry blue terrier è una razza canina appartenente al gruppo 3 (terrier), collocata nella sezione 1A (terrier di taglia grande e media), secondo la classificazione della F.C.I. (Federazione Cinofila Internazionale).
Indice
- Carattere
- Caratteristiche fisiche
- Salute e vita media
- Prezzo dei cuccioli
- Allevamenti
- Origini della razza
- Un nome per il mio Kerry blue terrier

Kerry blue terrier
Carattere del Kerry blue terrier
Per ulteriori informazioni sulle singole voci della scheda (copyright cane-e-gatto.it) si consulti l’articolo Come scegliere un cane. Il punteggio varia da 1 a 10 e risponde direttamente alla domanda indicata dalla locuzione della prima parte, per cui un voto molto basso in aggressività indica che la razza non è aggressiva; in rosso gli aspetti critici della razza. La scheda è una media, quindi il singolo soggetto può anche scostarsi significativamente da quanto illustrato. Per Tolleranza ai bambini si intende “bambini al di fuori dell’ambito familiare”; per la salute si tiene conto sia della vita media sia delle patologie tipiche della razza. Non indichiamo la propensione della razza alla guardia perché riteniamo che dedicare un cane alla guardia sia un modo ormai obsoleto di convivere con esso.
- Adatto a chi ha poca esperienza cinofila: 4
- Affezione alla famiglia: 9
- Tolleranza ai bambini: 8
- Tolleranza agli estranei: 9
- Aggressività verso altri cani: 6
- Aggressività verso piccoli animali (gatti, scoiattoli): 5
- Salute: 6
- Intelligenza: 8
- Tendenza ad abbaiare: 8
- Necessità di esercizio fisico: 10
- Adattabilità in appartamento: 6
- Tolleranza alla solitudine: 6
- Tolleranza ai climi freddi: 8
- Tolleranza ai climi caldi: 6
- Facilità di toelettatura: 6
- Facilità all’addestramento: 8
- Tendenza ad allontanarsi quando libero: 5
- Tolleranza alla fatica: 8
Il Kerry blue terrier è un cane atletico, energico e indipendente. Ha un carattere coraggioso, è intelligente e facilmente addestrabile, anche se con gli altri cani può diventare litigioso, questo perché in passato è stato utilizzato in combattimenti tra cani.
Ha un’espressione sveglia e vigile, è dolce con la famiglia a cui si affeziona e a cui resta leale; è fedele e protettivo.
Se tenuto in casa, il Kerry blue terrier sa adattarsi molto bene, è molto pulito, tranquillo e fisiologicamente non perde pelo e non produce odori, è il cane perfetto anche per gli “igienisti” e per gli allergici. L’aggressività che può mostrare questo cane può essere moderata da una buona socializzazione praticata quando è molto piccolo, in modo da far sviluppare la sua sensibilità nonché la gentilezza di cui è capace e che lo rende un cane “quasi perfetto”.
Essendo un cane molto attivo, il Kerry blue terrier ha bisogno di una famiglia dinamica e non sedentaria, con un po’ di tempo da dedicare alle attività quotidiane di cui ha bisogno. Necessita infatti di esercizio, fisico e mentale, quotidiano.
Nonostante sia un gran testardo, risponde bene all’addestramento, che va impartito fin da cucciolo; è, come detto, un cane molto coraggioso ed è ottimo sia come cane da guardia sia come cane da compagnia, ama stare all’aperto, correre e giocare, ma si adatta perfettamente anche alla vita domestica, in famiglia è coccolone e affettuoso.
La cura di un Kerry blue terrier non è particolare rispetto alle altre razze: prevede l’usuale controllo del pelo e spazzolatura quotidiana, e la pulizia di denti e orecchie.
Caratteristiche fisiche del Kerry blue terrier
Il Kerry blue terrier è un cane ben piazzato, ben proporzionato, ma soprattutto ben scolpito in ogni sua parte; è molto agile.

Il Kerry blue terrier ha un carattere coraggioso, è intelligente e facilmente addestrabile, anche se con gli altri cani può diventare litigioso
Testa: robusta con abbondante pelo, lo stop è leggero con mascelle forti e muscolose (abbastanza temibili), le gengive e il palato sono scuri, gli occhi di medie dimensioni, scuri o nocciola scuro. Le orecchie sono piccole e sottili, portate in avanti o lungo i lati della testa, direttamente in avanti.
Corpo: compatto, muscoloso, con il collo di lunghezza moderata, il petto largo e profondo e il torace ben disceso con costole arcuate e dorso diritto.
Arti: muscolosi, con una buona ossatura e piedi compatti con unghie nere.
Coda: minuta, ben piazzata, portata allegramente diritta.
Pelo: morbido, abbondante e ondulato, nel mantello sono ammessi tutti i toni del blu, con o senza estremità nere. Il nero non è ammesso fino all’età di 18 mesi, come il fulvo. Il Kerry blue terrier nasce nero e il suo manto diventa progressivamente blu verso i 15/18 mesi.
Altezza e peso: il maschio ha un’altezza che va da 45 a 49 cm con un peso che va dai 15 ai 18 kg, mentre la femmina ha un’altezza che va dai 44 ai 48 cm per un peso leggermente inferiore a quello del maschio.
Salute e vita media
Il Kerry blue terrier è una razza particolarmente longeva, che generalmente gode di ottima salute. Tuttavia, potrebbe soffrire di alcune patologie, alcune di origine genetica. Può essere infatti soggetto a patologie dell’occhio e delle palpebre (cataratta, sindrome dell’occhio secco, entropion), ortopediche (displasia dell’anca e lussazione del ginocchio) e di otite cronica e del grave, anche se raro, disordine neurologico a carattere ereditario chiamato abiotrofia neuronale progressiva (o Progressive Neuronal Abiotrophy, PNA), i cui sintomi insorgono tra i due e i sei mesi d’età del cucciolo.
Ha un’aspettativa di vita media di 14-15 anni.
Il prezzo dei cuccioli di Kerry blue terrier
Un cucciolo di Kerry blue terrier può costare attorno agli 800 euro, costo non eccessivo rispetto ad altre razze, bisogna però tenere in considerazione i costi di toelettatura di cui questo cane ha bisogno mensilmente.

Nel 2020 all’ENCI le iscrizioni di Kerry blue terrier sono state 26
La storia della razza
Il Kerry blue terrier, il più grande dei terrier irlandesi, un tempo, nel sud-ovest dell’Irlanda, nella contea di Kerry, cacciava tassi, lontre e volpi. Tra i suoi antenati figurano probabilmente il bedlington, il bull terrier, il terrier irlandese e l’irish wolfhound (levriero irlandese).
Descritto in letteratura nel 1847, partecipò alla sua prima esposizione in Irlanda nel 1913. Il suo standard fu fissato dal Kennel Club irlandese nel 1920 e riconosciuto dal Kennel Club nel 1923, divenendo uno dei simboli del suo Paese. Un augurio irlandese dice: “possa il vento essere sempre alle vostre spalle e un Kerry blue alla fine del vostro viaggio”. Da sempre questa razza è stata allevata come cane da utilità e da lavoro, gli esemplari che nei secoli le sono appartenuti sono stati impiegati per la caccia, il recupero della selvaggina, anche in acqua, nella pastorizia, oggi invece la maggior parte di questi cani sono conosciuti e apprezzati come cani da compagnia, da show o da esposizione.
Un nome per il mio Kerry blue terrier
- Erika Sperzaga
- Educatrice cinofila
- Tel. 349-440.89.45