Il welsh springer spaniel è una razza canina di taglia media; si tratta di un cane da caccia, originario del Galles, classificato come cane da cerca, particolarmente apprezzato per la sua capacità di adattarsi a ogni terreno, anche i più difficili. Viene usato indistintamente per la caccia alla lepre, al coniglio e agli uccelli da piuma (fagiano, beccaccia). Il welsh springer spaniel è una razza canina appartenente al gruppo 8 (cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua) collocato nella sezione 2A (cani da caccia) secondo la classificazione F.C.I. (Federazione Cinofila Internazionale). In Italia è molto meno conosciuto del suo simile springer spaniel inglese, con cui condivide molti tratti caratteriali, mentre morfologicamente risulta leggermente più piccolo. Il buon fiuto, la velocità e la determinazione ne fanno un cane da cerca e riporto molto apprezzato. Si comporta molto bene anche nelle prove di agility.
Indice
- Carattere
- Caratteristiche fisiche
- Salute e vita media
- Prezzo dei cuccioli
- Allevamenti
- Origini della razza
- Un nome per il mio welsh springer spaniel

Il welsh springer spaniel si comporta molto bene nelle prove di agility
Carattere del welsh springer spaniel
Per ulteriori informazioni sulle singole voci della scheda (copyright cane-e-gatto.it) si consulti l’articolo Come scegliere un cane. Il punteggio varia da 1 a 10 e risponde direttamente alla domanda indicata dalla locuzione della prima parte, per cui un voto molto basso in aggressività indica che la razza non è aggressiva; in rosso gli aspetti critici della razza. La scheda è una media, quindi il singolo soggetto può anche scostarsi significativamente da quanto illustrato. Per Tolleranza ai bambini si intende “bambini al di fuori dell’ambito familiare”; per la salute si tiene conto sia della vita media sia delle patologie tipiche della razza. Non indichiamo la propensione della razza alla guardia perché riteniamo che dedicare un cane alla guardia sia un modo ormai obsoleto di convivere con esso.
- Adatto a chi ha poca esperienza cinofila: 8
- Affezione alla famiglia: 8
- Tolleranza ai bambini: 10
- Tolleranza agli estranei: 6
- Aggressività verso altri cani: 2
- Aggressività verso piccoli animali (gatti, scoiattoli): 10
- Salute: 8
- Intelligenza: 8
- Tendenza ad abbaiare: 7
- Necessità di esercizio fisico: 8
- Adattabilità in appartamento: 4
- Tolleranza alla solitudine: 2
- Tolleranza ai climi freddi: 8
- Tolleranza ai climi caldi: 4
- Facilità di toelettatura: 4
- Facilità all’addestramento: 8
- Tendenza ad allontanarsi quando libero: 8
- Tolleranza alla fatica: 8
Il welsh springer spaniel è un cane dal carattere dolce e amichevole, molto affettuoso con il padrone e la sua famiglia. Docile e intelligente impara facilmente ma il suo carattere un po’ indipendente e ribelle rende più difficile l’addestramento rispetto agli altri spaniel da caccia; è necessaria quindi una buona educazione e addestramento al lavoro fin dalla tenera età. Tende inoltre ad allontanarsi di più nel territorio di lavoro, a differenza dello springer spaniel inglese.
Nella vita familiare, con i bambini è molto socievole, anche giocherellone e allegro, e tollerante con gli altri cani. Non va lasciato troppo la lungo da solo perché soffre la solitudine e ha bisogno del contatto e della presenza costante della sua famiglia. Con gli estranei può essere sospettoso o addirittura timido. La socializzazione precoce è infatti molto importante in questa razza.
La cura di questo cane si concentra sul pelo, che dev’essere spazzolato giornalmente e dopo le uscite in campagna. Queste ultime sono fondamentali perché il welsh springer spaniel ha bisogno di esercizio fisico quotidiano intenso in spazi aperti e riesce molto poco ad adattarsi alla sola vita d’appartamento. La mancanza di esercizio fisico inoltre può favorire la sua propensione a mettere su peso.
Se non trova sfogo alla sua vitalità e desiderio d’esplorare, e alla sua curiosità innata, può diventare distruttivo. Il gioco dev’essere sempre nuovo e stimolante. A differenza dello springer spaniel, a cui viene molto spesso confrontato, ha una notevole propensione ad abbaiare.

Nel 2020 all’ENCI le iscrizioni di welsh springer spaniel sono state 9.
Caratteristiche fisiche del welsh springer spaniel
Testa: il cranio è ampio e il muso è allungato. Il collo è forte e robusto. Il tartufo è largo e piatto con narici ben aperte. Le orecchie sono attaccate alte, molte più corte rispetto ad altri spaniel e ben aderenti al muso, ricoperte da folto pelo.
Corpo: la struttura è inscritta nel rettangolo (la lunghezza è leggermente maggiore dell’altezza al garrese).
Arti: lunghi e dritti, perfettamente in appiombo, ricoperti di ampie frange.
Coda: attaccata bassa, portata pendente e mai in alto sopra il dorso, molto ricca di frange e pelo.
Pelo: il pelo è lungo, folto e di consistenza serica. Gli unici colori del mantello sono rosso vivo e bianco.
Altezza e peso: l’altezza media è tra 48 cm per i maschi e 46 cm per le femmine. Il peso è compreso tra i 16 e i 20 kg.
Welsh springer spaniel: salute e vita media
Il welsh springer spaniel è un cane forte e rustico, ma è una delle razze in cui si può presentare la malattia, a trasmissione ereditaria, della displasia dell’anca. Inoltre, può avere problemi alle palpebre (entropion) e mostrare una certa predisposizione per l’epilessia. La vita media è di 10-15 anni.
Il prezzo dei cuccioli
Il prezzo di un cucciolo di welsh springer spaniel va da 500 a 800 euro circa.
La storia della razza
La storia del welsh springer spaniel si confonde nei secoli con quella del cocker spaniel e degli altri spaniel europei. Quando i cocker cominciarono a essere divisi dagli spaniel, questi ultimi si distinsero in springer da acqua e springer da terra. Il wesh springer spaniel fu considerato uno spaniel di terra. Alcune testimonianze scritte parlano di un cocker gallese (welsh cocker) che è considerato il progenitore dell’attuale welsh springer spaniel. Alcuni arazzi rinascimentali già raffigurano cani molto simili all’odierno welsh springer spaniel.
Il welsh springer spaniel divenne il cane da caccia preferito della nobiltà durante il 1700, ma nel 1800 fu sostituito dagli springer inglesi e da altri spaniel. La razza conobbe un periodo di declino e solo durante il periodo vittoriano in Inghilterra ricominciò ad avere fortuna. Alle prime esposizioni canine del 1800, i welsh springer spaniel gareggiavano nella stessa classe degli springer spaniel inglesi, con l’unica differenza del colore del mantello.
La razza fu importata negli stati Uniti alla fine del 1800 riscuotendo molto successo e riconosciuta nel 1906.