Il burmilla è una razza di gatto domestico di origine britannica; è nata dall’incrocio tra un gatto persiano cincillà e una gatta burmese color lilla, nel 1981, da cui lo strano nome di burmilla. La razza fu riconosciuta a livello internazionale alla fine del secolo scorso.
Il burmilla è un gatto di taglia media e ha ereditato dalle razze progenitrici la bellezza del pelo e la varietà di colori del mantello.
Indice

Il burmilla ha poco sottopelo e quindi tollera maggiormente il caldo ed è più sensibile al freddo
Caratteristiche del burmilla
Il burmilla è un gatto dal corpo muscoloso, con il torace ampio e l’ossatura forte. La testa è a forma triangolare con le orecchie dall’attaccatura larga e la mascella pronunciata. Gli occhi sono grandi, leggermente obliqui ed espressivi, di color verde o giallo.
Il pelo è corto e il mantello può essere nei colori nero, marrone, bianco, rosso, crema e blu. Il burmilla è un gatto di taglia media il cui peso può andare tra i 4 e i 5 kg per la femmina e tra i 4 e i 6 kg per il maschio.
Molto più rara è la versione a pelo semi lungo chiamato negli stati Uniti burmilla semi-longhair, mentre in Europa è conosciuto con il nome di Tiffanie (o Tiffany).
Carattere
Il burmilla ha un carattere socievole, sa essere affettuoso e ricerca il contatto con gli umani. Molto loquace, ama attirare l’attenzione con miagolii e versi. Molto giocherellone, a volte quasi irriverente, ha comportamenti da cucciolo anche in età adulta. Gioca volentieri anche con i bambini e non è intimorito dalla presenza di estranei. Anche la socializzazione con altri gatti o con i cani è possibile, se fatta in tenera età.
Salute e vita media del burmilla
Il burmilla ha una salute robusta ma può essere soggetto a policistosi renale, esattamente come il progenitore gatto persiano. Inoltre, è famoso per la sua voracità e per questo è particolarmente a rischio di obesità. Occorre quindi controllare attentamente l’alimentazione.
La sua aspettativa di vita tipicamente è tra i 12 e i 15 anni.
Le cure
Il burmilla non richiede molte cure: è sufficiente spazzolarlo una volta la settimana. Come tutti gli altri felini domestici, occorre curare l’igiene dentale e portarlo dal veterinario per il consueto calendario delle vaccinazioni.
La sua vitalità e voglia di giocare dev’essere tenuta viva con sessioni di giochi quotidiane con cui il gatto può sfogare la sua energia; saranno utili anche a contrastare il sovrappeso.
Prezzo dei cuccioli
Il burmilla e una razza abbastanza rara da trovare in Italia; il prezzo di un cucciolo s’aggira intorno a 1.000-1.500 euro.