• HOME
  • CANE E GATTO
    • Chi siamo
    • Video
    • Pubblicità
    • Contatti
  • Cani
    • Patologie e sintomi
    • Consigli
    • Dal veterinario
    • Razze di cani
  • Gatti e altri amici
  • Ornitologia
  • Qualità della vita

Gatto siamese

Il gatto siamese (spesso detto thai) è una razza di gatto a pelo corto diffusa a livello globale; è probabilmente originario della Thailandia (un tempo nota come Siam); esistono infatti documenti piuttosto antichi (risalgono al 1300) che parlano di gatti le cui caratteristiche sono essenzialmente riconducibili a quelle dell’attuale siamese.

I primi gatti siamesi giunsero in Europa, per la precisione in Inghilterra, verso la fine del 1800; erano stati imbarcati da mercanti inglesi che erano rimasti favorevolmente colpiti dall’aspetto di questo gatto molto particolare, dal mantello bellissimo, con gli occhi blu e dalla corporatura piuttosto snella.

La prima esposizione felina cui la razza partecipò si svolse a Londra nel 1881; nel corso del tempo, comunque, lo standard è stato rivisto più volte; i siamesi di quell’epoca, in effetti, erano leggermente diversi da quelli attuali, essendo più robusti e con la testa più tonda.

Nel 1998 è stata riconosciuta una variante del siamese, quella del balinese, che essenzialmente si distingue per la maggiore lunghezza del pelo (appartiene infatti alle varietà a pelo semilungo).

Caratteristiche fisiche

Il siamese è un gatto snello, agile, di taglia media (i maschi arrivano ai 5 kg, mentre le femmine pesano circa un kg di meno) e dall’aspetto particolarmente elegante.

La testa del siamese ha forma triangolare e si caratterizza soprattutto per l’allineamento fra la punta del naso e le grandi orecchie, larghe alla base e lunghe attaccate basse.

Il collo è muscoloso e arcuato; la coda è lunga e sottile, affusolata con punta fine. Gli occhi sono blu, hanno forma ovale e sono posizionati in obliquo rispetto alla canna nasale. Il naso è lungo e privo di stop.

Le zampe sono lunghe e magre con piedi sottili e ovali; gli arti posteriori sono più lunghi di quelli anteriori.

Il pelo è corto, setoso, piuttosto sottile e aderente al corpo; è presente in diverse varietà di colore, ma le principali sono quattro: blue point, chocolate point, lilac point e seal point; le varietà prendono il loro nome dal coloro dominante, quello delle estremità.

Gatto siamese – Carattere

Il siamese è un gatto particolarmente intelligente, attivo e reattivo, molto vocale; il suo timbro di voce è caratteristico, a qualcuno risulta molto gradevole, altri, al contrario, lo trovano estremamente fastidioso. È un gatto affettuoso, ma anche molto possessivo, che si lega al proprietario con estrema passione e cerca sempre di essere al centro dell’attenzione; sicuramente non è un gatto adatto a chi non è in grado dedicargli molto tempo, ma rappresenta il gatto ideale per chi ha bisogno di compagnia.

Pur essendo piuttosto geloso, riesce a convivere abbastanza bene anche on gli altri animali (meglio però abituarlo da quando è un cucciolo). È un gatto giocherellone, difficilmente si riesce a stancarlo; è anche molto curioso e secondo alcuni è il gatto più facilmente addestrabile.

Alcuni definiscono il siamese come il gatto-cane per il suo comportamento socievole e affettuoso verso l’uomo.

Gatto siamese

I primi gatti siamesi giunsero in Europa, per la precisione in Inghilterra, verso la fine del 1800

Salute e vita media del gatto siamese

I gatti siamesi sono animali molto sani, con una speranza di vita di 15-20 anni. Nonostante sia piuttosto robusto, fra le malattie genetiche tipiche della razza sono da ricordare l’idrocefalia, la malattia vestibolare e la porfiria.

Le cure

Il pelo del gatto siamese è piuttosto corto, setoso e privo di sottopelo; per mantenerlo bello e in salute non sono necessari grandi interventi; basta lisciare ogni tanto il pelo con un panno di camoscio e, se si rende necessario, con un pettine a denti fitti; maggiori attenzioni gli vanno riservate nel periodo della muta.

Le orecchie vanno pulite soltanto se necessario utilizzando specifici prodotti. Le unghie devono essere spuntate con le apposite forbicine.

Gatto siamese – Il prezzo dei cuccioli

Il prezzo dei cuccioli di gatto siamese con pedigree può variare dai 700 euro ai 1.000 euro per i migliori esemplari da esposizione; vista la notevole diffusione, molti esemplari (senza pedigree) vengono venduti anche a prezzi molto bassi.

Condividi:
  • Share via Facebook
  • Share via Twitter
  • Share via Email

L'IDEA REGALO

manuale di cultura generale Il Manuale di cultura generale è una grande opportunità per conoscere le basi delle materie che amiamo in modo scientifco e concreto. Un vero e proprio corso su 43 materie fra cui Zoologia e Biologia.


IL LIBRO DEL MESE

Il Manuale completo dell'alimentazione - La dieta italiana

Oggi la dieta italiana è uno dei modelli alimentari più innovativi e più facili da seguire. Un testo scientificamente rigoroso che spiega tutti i principi della scienza dell'alimentazione con la massima concretezza possibile; un'opera di riferimento importante per tutti gli addetti ai lavori. Lo scopo di creare nel lettore una coscienza alimentare è realizzato con uno stile chiaro, con numerosi riferimenti numerici, con la spiegazione di tutti i concetti necessari alla comprensione.

Thea – San Martino Siccomario (PV) © 2000 - 2022 | P.IVA 01527800187 | Tutti i diritti riservati