Il gatto siberiano è una razza di gatto domestico a pelo semilungo originaria della Russia. È, infatti, un incrocio ottenuto intorno all’anno 1000, tra il gatto selvatico abitante dei boschi e il gatto domestico dei contadini della Russia Siberiana. Viene denominato anche gatto siberiano delle foreste. Esportato dalla Siberia negli Stati Uniti solo negli anni novanta, è stato riconosciuto a livello internazionale nel 1997; è una razza abbastanza rara da incontrare in Italia, dove si sta diffondendo da una decina di anni.
Indice

I colori del mantello del gatto siberiano non sono rigorosamente definiti dallo standard, e possono variare dal nero, al rosso, al blue e al crema, con la possibilità di avere sul mantello anche due colori diversi
Caratteristiche del gatto siberiano
Il gatto siberiano ha una taglia medio-grande; il maschio può avere un peso che arriva a 7-9 kg, di poco inferiore quello della femmina (6 kg).
Come nel caso del gatto delle foreste norvegesi, dall’incrocio con l’esemplare selvatico si è ottenuto un gatto molto resistente al freddo, dotato di una pelliccia folta e un sottopelo idrorepellente.
Il corpo possente, ben proporzionato e muscoloso, è massiccio e compatto, con zampe robuste e piedi tondi, dai caratteristici ciuffetti di pelo tra le dita. Molto bella e distintiva è la lunga coda, arrotondata, folta e vaporosa. La testa è più lunga che larga, di forma leggermente arrotondata, con zigomi ben marcati. Le orecchie sono larghe e arrotondate in punta, abbellite da ciuffetti di pelo che escono all’esterno. Gli occhi sono grandi, obliqui, e distanti e possono avere qualunque colore (anche se la versione più comune è il verde).
Un tratto distintivo di questa razza è il pelo, di norma folto, ma che s’infittisce molto nella livrea invernale, quando si arricchisce di una gorgiera e la sua pelliccia ricorda molto, per imponenza, quella dei felini selvatici.
L’assenza della proteina Fel d1 nella sua saliva fa sì che non ne rimanga traccia sul pelo quando il gatto si lecca; ciò determina il fatto che sia una razza di gatti ipoallergenica, ciò adatta alle persone che presentano allergia al pelo dei gatti.
I colori del mantello non sono rigorosamente definiti dallo standard, e possono variare dal nero, al rosso, al blue e al crema, con la possibilità di avere sul mantello anche due colori diversi.
Gatto siberiano – Carattere
Il gatto siberiano è un gatto dall’indole socievole e affettuosa, anche se conserva un certo grado d’indipendenza e riservatezza. In genere, tende ad affezionarsi a una sola persona. Nonostante il suo aspetto possente, è molto agile e ama correre e arrampicarsi. Riesce ad adattarsi alla vita di appartamento, ma ha bisogno di sfogare all’aperto la sua energia e la sua indole di cacciatore.

Il gatto siberiano è un gatto dall’indole socievole e affettuosa, anche se conserva un certo grado d’indipendenza e riservatezza
Salute e vita media del gatto siberiano
Il gatto siberiano gode generalmente di ottima salute; l’incrocio con la razza selvatica ha prodotto, infatti, una razza forte e senza una particolare predisposizione a malattie.
Il gatto siberiano è molto longevo e la sua aspettativa di vita arriva fino ai 15 anni.
Le cure
La cura di un gatto siberiano si limita alla spazzolatura del pelo morbido, operazione che non è da farsi con molta frequenza, perché la presenza di un olio naturale sul pelo impedisce la formazione di nodi. Per il resto, deve seguire le normali profilassi vaccinali previste per i gatti domestici.
Gatto siberiano – Prezzo dei cuccioli
Essendo una razza poco diffusa in Italia, non è facile trovare un gatto siberiano. Il prezzo dei cuccioli con pedigree è intorno a 1.200 euro.