Lo snowshoe è un gatto domestico originario degli Stati Uniti. Come dice lo stesso nome, ha la caratteristica di avere sempre le zampe bianche (dall’inglese snow, neve, e shoe, scarpa). La razza deriva da quella del gatto siamese; intorno al 1960 a Filadelfia (USA) nacquero alcuni esemplari da una cucciolata di siamesi con le zampe completamente bianche. La selezione di questa razza non è stata facile, perché sono stati necessari molti anni per trasmettere e assicurare il gene responsabile della colorazione bianca dei piedi. Il riconoscimento ufficiale della razza è avvenuto solo alla fine del secolo scorso.
Indice

Lo snowshoe è un gatto che ama l’acqua, in particolare l’acqua corrente, e talvolta riesce anche a nuotare!
Caratteristiche dello snowshoe
Lo snowshoe è assai simile al gatto siamese, ma ha un fisico più compatto e robusto. La testa è leggermente triangolare (a cuneo) e porta grandi orecchie appuntite. Le estremità (orecchie, coda, gambe) sono spesso di colore più scuro (nero o marrone). Gli occhi sono sempre blu.
Il mantello può essere di vari colori come, per esempio, cioccolato, lilla, crema o blu. In genere i cuccioli nascono tutti bianchi e la colorazione delle estremità compare successivamente. Il pelo è corto e ben aderente al corpo.
Lo snowshoe è un gatto di taglia medio-piccola, dal peso che può raggiungere un massimo di 6 kg nei maschi.
Carattere
Questi felini domestici hanno un carattere molto socievole, affettuoso, che ben si adatta alla vita familiare. Molto loquace, ama giocare e interagire con gli umani ed è molto desideroso di coccole. Alterna momenti di esuberanza con altri di tranquillità, risultando anche molto indipendente, e non soffre di solitudine.
Anche l’esercizio fisico è importante, per tenere viva la sua curiosità, per mantenerlo in forma e assecondare il suo bisogno di attività; le sessioni di gioco dovranno essere quotidiane. Dovranno essere sorvegliate perché la sua curiosità lo spinge a scappare per esplorare nuovi mondi.
Salute e vita media dello snowshoe
Non sono note malattie specifiche della razza. L’aspettativa di vita del gatto snowshoe è tipicamente compresa tra i 12 e i 15 anni, anche se sono noti casi di esemplari più longevi.
Le cure
La razza snowshoe non è particolarmente esigente per quanto riguarda le cure e le attenzioni: è sufficiente la spazzolatura del pelo settimanalmente. Fondamentale è assicurare un buon esercizio fisico quotidiano, anche per contrastare il sovrappeso.
Prezzo dei cuccioli
Lo snowshoe non è una razza molto diffusa, anche se la sua popolarità sta aumentando negli ultimi anni grazie al suo carattere e alla sua indole molto socievole. Il prezzo dei cuccioli si aggira intorno a 700-800 euro.