Il turco Van (o gatto di Van) è una razza di gatto domestico originaria dell’Armenia. Van è infatti il nome di un lago nella parte orientale della Turchia; per estensione il termine viene usato anche per indicare i gatti che hanno una configurazione particolare del mantello, in cui il colore è solo su una macchia vicino alle orecchie e sulla coda, mentre il resto del corpo è completamente bianco. Sembra che la razza fosse diffusa nell’area geografica fin dal XV secolo, dove molti esemplari vivevano in uno stato di semi-libertà. Nel 1955 alcuni esemplari furono portati in Inghilterra, ove iniziò la diffusione della razza, riconosciuta nel 1969.
Il turco Van è famoso per il suo amore per l’acqua; è infatti un eccellente nuotatore. La leggenda vuole che due gatti di questa razza fossero sull’arca di Noè e quando le acque cominciarono a ritirarsi, i due felini si buttarono in acqua raggiungendo le terre che stavano emergendo a nuoto.
Indice

Il turco Van è una delle razze di gatti che possono avere occhi di colori diversi
Caratteristiche del turco Van
Uno dei tratti distintivi del turco Van è il mantello tutto bianco ad eccezione di una macchia vicino alla testa e alle orecchie e la punta della coda. Sono ammesse anche altre macchie, ma in modo che la superficie colorata non sia più del 20% dell’intero mantello e non diano l’impressione di maculatura. I colori ammessi sono nero, marrone-rossiccio e crema.
Esiste anche una versione completamente bianca chiamata Vankedisi, ma al momento non ancora riconosciuta nello standard internazionale. Un’altra particolarità del pelo è quella di cambiare lunghezza tra l’estate e l’inverno, quando è più lungo. Il turco Van è privo di sottopelo.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche fisiche, il turco Van ha un corpo muscoloso e compatto, dotato di molta forza e resistenza. La testa è a forma di cuneo con il muso allungato e il naso sempre di colore rosa. Le orecchie sono grandi con la base larga. Anche gli occhi sono grandi ed espressivi, di colore blu o giallo.
Il turco Van è un gatto di taglia medio-grande, in cui il maschio può arrivare a pesare anche 8 o 9 kg.
Carattere
Il turco Van ha un carattere molto dolce e affettuoso e ama la compagnia degli umani. Molto intelligente e curioso, è dotato di una grande vitalità e incredibile dinamismo; gli piace correre, fare balzi, giocare e… nuotare! Vuole esplorare l’ambiente e può avere tendenza a scappare.
Apprezza la compagnia dei familiari, mentre è più sospettoso con gli estranei. Con altri gatti e cani può essere tollerante, a patto che la socializzazione sia stata precoce.
Nei momenti di riposo ama mettersi in un luogo riparato, possibilmente in alto, dove cercare tranquillità; occorre saper rispettare questo suo desiderio di lasciarlo in disparte.
Salute e vita media del turco Van
Il turco Van ha una salute robusta e non sono note malattie peculiari della razza.
La sua aspettativa di vita tipicamente è tra i 14 e i 19 anni.
Le cure
Il turco Van richiede cure e attenzioni per il suo pelo morbido e setoso; va spazzolato con delicatezza tutti i giorni. Il momento della muta è incredibile: il gatto perde completamente il pelo lungo invernale per sostituirlo con quello più corto estivo.
Prezzo dei cuccioli
Il turco Van una razza molto rara da trovare i Italia; al momento non sono presenti allevamenti ufficiali. All’estero il prezzo di un cucciolo può essere attorno a 1,000 dollari, che sale molto però nel caso di esemplari figli di campioni d’esposizione.