La dermatite nel gatto è una patologia comune e, esattamente come la dermatite nel cane, può avere cause molto diverse. A differenza del cane, nel gatto è più frequente la dermatite da parassiti (pulci) e quella da stress, soprattutto dopo un cambio di abitudini (il trasloco o l’arrivo di un altro gatto nel territorio). Altre cause, in comune con il cane, possono essere allergie alimentari o una dermatite scatenata dal contatto con allergeni (soprattutto pollini) o sostanze chimiche.
Anche il gatto può inoltre sviluppare una dermatite atopica, patologia complessa la cui diagnosi è differenziale rispetto a tutti gli altri tipi di dermatiti. Le cause della dermatite atopica, infatti, esattamente come nel cane e nell’uomo, non sono ancora chiare e s’ipotizza una componente genetica o ereditaria.

La dermatite provoca al gatto prurito frequente
I segni che il gatto possa essere affetto da dermatite sono facilmente osservabili:
- arrossamento della pelle, accompagnato a volte da perdita del pelo nelle zone interessate
- tendenza del gatto a grattarsi con insistenza per un intenso prurito
- desquamazione della pelle nelle zone interessate
- possibile presenza di vescicole o ponfi, in genere dovuti a successiva infezione localizzata della pelle
La dermatite nelle orecchie del gatto
Un discorso particolare merita la dermatite che attacca le orecchie del felino: in questo caso spesso la dermatite è provocata dall’esposizione ai raggi solari. Esattamente come nelle scottature che colpiscono la pelle umana, anche quella delle orecchie del gatto può arrossarsi e desquamarsi per effetto delle radiazioni solari. Sono particolarmente soggetti i gatti bianchi o di colore chiaro. La dermatite solare va ovviamente distinta da altre patologie dell’orecchio, come l’otite e l’acariasi (affezione provocata da parassiti) o la rogna del gatto. Dal momento che spesso i sintomi si confondono (pelle arrossata, perdita di pelo, desquamazione, presenza di pustole), la diagnosi va fatta dal veterinario. La dermatite solare, se trascurata, può dare origine anche un tipo di tumore maligno (il carcinoma squamo cellulare felino), frequente sulla punta delle orecchie, ma anche in altre zone esposte al sole, come il naso o la zona attorno agli occhi.
Rimedi per la dermatite del gatto
Come nel cane, i rimedi contro la dermatite nel gatto dipendono dalle cause: oltre alla diagnosi che deve fare il veterinario per distinguere tra i vari tipi di dermatite e la gravità del caso, possono essere utili controllare l’alimentazione, per escludere allergie o intolleranze, e l’eventuale presenza di parassiti.
L’uso di shampoo delicati o specifici può servire per migliorare le condizioni della cute e contrastare l’insorgenza di possibili complicanze, come le infezioni.