La forfora è un problema che può affliggere anche i nostri amici cani ma, a differenza degli umani, la sua comparsa può essere non solo limitata ad alcune zone, ma anche riguardare tutte le aree del corpo ricoperte dal pelo. Nel cane, l’area più comunemente interessata dal problema è generalmente la schiena. La forfora può causare disagio e fastidio oltre che al cane, anche ad altri animali domestici, come il gatto e il criceto. Si manifesta con la presenza di scaglie o puntini bianchi e la gravità è determina dall’estensione della zona e dalla quantità di forfora che si può osservare sul pelo. Per indicare i “puntini” bianchi della forfora sul pelo si usa anche il termine “fiocco”, mutuato letteralmente dall’inglese flakes.

Spesso in presenza di forfora e concomitanti irritazioni o infezioni è necessario applicare prodotti specifici
Da cosa dipende la forfora nel cane?
La forfora nel cane può essere una patologia primaria o secondaria, cioè può esistere come malattia a sé può essere la conseguenza di altri problemi o disordini, alcuni anche di una certa gravità. La forfora, o seborrea, di tipo primario è molto rara e generalmente di carattere ereditario e quindi in genere si tende a ricercare altre cause che potrebbero essere la fonte del problema. La forfora potrebbe avere infatti origini molto diverse:
- allergie, soprattutto quelle stagionali.
- Presenza di parassiti, come gli acari delle famiglie Demodex o Cheyletiella, che possono vivere sulla pelle di cani e gatti.
- infezioni batteriche; in questo caso la forfora potrebbe essere associata alla pelle arrossata o maleodorante.
- Alcuni disordini endocrini, come l’ipotiroidismo o il morbo di Cushing o la leishmaniosi.
- Una dieta squilibrata, per esempio troppo ricca di carboidrati.
- Fattori ambientali che riguardano temperatura e umidità dei luoghi dove soggiorna abitualmente il cane. In genere il cambio di stagione che avviene all’inizio dell’inverno o ambienti con umidità troppo bassa possono causare la forfora o peggiorarla.
I segni della presenza della forfora, oltre ad osservarla a occhio nudo, possono essere un’eccessiva propensione del cane a grattarsi, anche se non necessariamente il prurito è presente e la forfora potrebbe essere del tutto asintomatica per il cane.
Come si elimina la forfora? I rimedi
Poiché la forfora può essere causata da molteplici fattori, i rimedi sono diversi e dipendono dalla causa che l’ha scatenata. Conviene comunque far valutare il caso al veterinario che sarà in grado di stabilire la causa e garantire un’efficace soluzione.
In presenza d’irritazione cutanea, infezioni batteriche o da acari, il veterinario prescriverà particolari shampoo adatti alla situazione o l’applicazione di farmaci in grado di curare l’infezione o l’infestazione da parassiti. Nel caso più frequente di dieta troppo squilibrata occorre valutare attentamente la dieta del cane e modificarla perché sia più adatta all’animale, anche in base alla sua età.
Nel caso in cui la forfora sia la conseguenza di allergie o di patologie più gravi, ovviamente sarà il veterinario a suggerire la cura più adatta che possa, se non eliminare, almeno attenuare la forfora.
Può essere importante anche agire sulle condizioni ambientali, evitando che il cane soggiorni in camere con umidità troppo bassa, umidificando gli ambienti. Agendo inoltre sull’igiene del cane, potrebbe essere necessario cambiare lo shampoo usato regolarmente o intervenire sulla frequenza dei lavaggi.