La leucemia nel cane è una forma di cancro relativamente comune di cui esistono varie forme; la prima grande distinzione è quella tra leucemia linfoide e leucemia mieloide (sostanzialmente differiscono nel tipo di cellule interessate dal processo tumorale: linfociti B o T, granulociti neutrofili ecc.); a loro volta le leucemie linfoidi (o linfoblastiche) e mieloidi sono classificate in acute o croniche; le prime hanno un decorso clinico molto rapido (si manifestano in modo improvviso e piuttosto grave), mentre le altre più prolungato (mesi o anni; tendono ad aggravarsi in modo progressivo con il passare del tempo). Le leucemie sono popolarmente definite come tumori del sangue.
La leucemia nel cane è una malattia importante anche perché determina un malfunzionamento del sistema immunitario rendendo l’animale più esposto a processi infettivi; la prognosi è generalmente più sfavorevole nel caso delle forme acute, decisamente aggressive.
La leucemia linfoide acuta è più comune nei cani giovani (da 1 a 4 anni), anche se non mancano casi in cani molto anziani.
La leucemia linfoide cronica è di più frequente riscontro nei cani anziani (età >10 anni); il sesso maschile risulta più colpito.
Nelle leucemie mieloidi non si registra una particolare prevalenza a livello di età.
Nota – Il termine leucemia fa riferimento al fatto che la maggior parte delle leucemie causa un’alterazione significativa della morfologia e della funzione dei globuli bianchi (noti anche come leucociti).
Cause
Le cause della leucemia nel cane non sono note; le ipotesi al riguardo sono diverse; quelle prese maggiormente in considerazione dai vari autori sono fattori genetici, esposizione a radiazioni ionizzanti, esposizione a sostanze chimiche tossiche, infezioni virali.
Leucemia nel cane – Sintomi e segni
I sintomi e i segni della leucemia nel cane sono molto numerosi e variano anche in base alla forma della malattia; nelle forme croniche, in genere, i sintomi sono più sfumati. In linea generale si possono avere:
- anemia
- sensazione di malessere generale
- debolezza
- torpore
- suscettibilità alle infezioni
- ingrossamento dei linfonodi
- epatomegalia
- presenza di lividi
- perdite di sangue eccessiva anche a seguito di ferite non particolarmente grandi
- lentezza nella cicatrizzazione delle ferite
- calo di peso
- perdita dell’appetito
- respirazione difficoltosa
- tachicardia
- febbre
- diarrea
- vomito
- disidratazione
- sete eccessiva
- aumento della frequenza delle minzioni.

Il sospetto di leucemia nel cane insorge spesso dopo i risultati di un esame del sangue eseguito come controllo di routine
Diagnosi
La diagnosi di leucemia nel cane può non essere immediata, in particolar modo nelle forme croniche dal momento che molti sintomi sono aspecifici; in alcuni casi si arriva alla diagnosi in seguito ad accertamenti ulteriori eseguiti dopo un emocromo che aveva mostrato valori alterati.
A prescindere dall’importanza dell’anamnesi e dell’esame fisico, la certezza della diagnosi di leucemia nel cane si ottiene in seguito a una biopsia del midollo osseo.
L’esecuzione della biopsia del midollo osseo richiede l’anestesia.
Gli esami del sangue possono dare utili indicazioni sulla stadiazione, e quindi sulla gravità della malattia.
A seconda dei casi, lo specialista veterinario potrà richiedere l’esecuzione di vari esami, sia di laboratorio che strumentali.

Prelievo di sangue
Leucemia nel cane – Terapia
Per la leucemia nel cane non esiste una terapia che può dirsi del tutto risolutiva, anche se esistono protocolli terapeutici che possono migliorare molto la qualità di vita del paziente.
La prognosi è migliore nel caso di forme croniche diagnosticate precocemente; in questi casi si possono guadagnare anni.
Le forme acute di leucemia nel cane, purtroppo, hanno per lo più prognosi infausta e la sopravvivenza dal momento della diagnosi è generalmente di settimane o pochi mesi.
Per determinate forme di leucemia sono disponibili alcuni protocolli di chemioterapia che hanno dimostrato una certa efficacia.
Risultano poi necessarie terapie per trattare i sintomi (dolore, diarrea, vomito ecc.); dal momento che la leucemia rende maggiormente suscettibili alle infezioni, si renderanno necessari anche trattamenti antibiotici.
Casi di anemia grave potrebbero richiedere il ricorso a trasfusioni di sangue.
Non tutti i casi possono essere gestiti in ambito domestico e sarà quindi necessario il ricovero in una struttura veterinaria.