Pulci e zecche sono gli ectoparassiti (parassiti che si trovano cioè sulla superficie corporea) di più frequente riscontro nel cane e nel gatto.
Le pulci
La pulce (Ctenocephalides felis: la pulce del gatto è quella normalmente riscontrata) conduce solo una parte del suo ciclo vitale (quello dello stadio adulto) sul cane e l’infestazione avviene non per contatto diretto con altri cani (o gatti) infestati ma dalla frequentazione di ambienti contaminati da uova e forme larvali del parassita.
Ne consegue che per un efficace controllo di questo parassita non sono sufficienti trattamenti mirati all’uccisione dell’insetto adulto (e tantomeno lavaggi frequenti), ma sono necessari trattamenti ripetuti ciclicamente e costantemente che abbiano azione abbattente sul parassita adulto, repellente sulle forme larvali e di bonifica ambientale. Trattamenti che devono essere effettuati su tutti i soggetti che convivono o condividono spazi comuni: in particolar modo la casa che per le condizioni di temperatura consente lo sviluppo del parassita 12 mesi all’anno, indipendentemente dalla pulizia…
Un cane e una casa con problemi di pulci non significano necessariamente sporcizia.
I problemi clinici legati alla presenza delle pulci sono per lo più di carattere dermatologico e sono di norma associati a prurito, ma la stessa pulce può fungere da ospite intermedio per altri parassiti quali Dipylidium caninum (il cestode di più frequente riscontro nel cane).

Il prurito è la principale manifestazione clinica della presenza di pulci nel cane
Le zecche
Anche per quanto concerne le zecche (Riphicephalus sanguineus: la zecca marrone del cane è la specie più comune in Italia) è necessario ricordare che l’infestazione viene contratta attraverso la frequentazione di ambienti popolati da forme larvali o ninfali. In questi casi si parla esclusivamente di ambienti esterni quali campi, boschi, giardini ma anche cortili. Le uova deposte dalla zecca rimangono vitali per lunghissimi periodi di tempo e un ambiente, una volta infestato, tende a rimanere tale per anni.
I problemi clinici legati alla presenza di questo parassita nel nostro Paese sono legati alla trasmissione da parte della zecca durante il pasto di sangue di altri parassiti o agenti infettivi (babesiosi, ricketsiosi), trasmissione che avviene di norma non prima di 48 ore dalla presenza del parassita sul nostro cane.
Ne consegue che una accurata ispezione giornaliera (in particolare nelle regioni della testa e del collo) riduce notevolmente il rischio di contrarre tali patologie.
Le zecche non determinano prurito nei cani che sono infestati, pertanto se nei periodi primaverili e autunnali i nostri amici non vengono controllati adeguatamente possono contrarre (apparentemente senza alcun disturbo) infestazioni così gravi (da migliaia e migliaia di zecche) da determinarne la morte per un vero e proprio fenomeno di dissanguamento.
Pulci e zecche nel cane e nel gatto – Rimedi
Oltre all’ispezione giornaliera del nostro cane e del nostro gatto o per la prevenzione e il controllo di questo parassita sono oggi a disposizione alcuni farmaci di provata efficacia che devono tuttavia essere utilizzati seguendo i consigli del medico veterinario curante e non possono essere considerati farmaci “da automedicazione” per non incorrere in effetti indesiderati (intossicazioni) o per non ottenere risultati insoddisfacenti.

Rimozione di una zecca
Alcuni prodotti antiparassitari per combattere pulci e zecche
Senza la pretesa di essere esaustivi, alcuni suggerimenti relativi a prodotti commerciali per combattere pulci e zecche.
Frontline Combo (Sanofi Merial)
Tipo: antiparassitario per uso esterno.
Principi attivi: Fipronil e Methoprene.
Protegge da: pulci e zecche.
Applicazione: mensile, animale (dalle 7 settimane) e ambiente.
Durata: 6 settimane.
Sito web di riferimento: http://www.frontlinecaneegatto.it
Advantix (Bayer)
Tipo: antiparassitario per uso esterno.
Principi attivi: Imidacloprid e Permetrina.
Protegge da: pulci e zecche e repellente per zanzare e flebotomi (per la prevenzione della leishmaniosi).
Applicazione: mensile, solo per cani (dalle 7 settimane).
Durata: 6 settimane
Sito web di riferimento: http://www.advantix.it/
Scalibor (Intervet)
Collare antiparassitario per cani a base di deltametrina, indicato nelle infestazioni da parassiti come pulci, zecche e repellente contro zanzare e flebotomi. Disponibile per cani piccoli-medi e cani grandi.
Sito web di riferimento: http://www.scalibor.it/
Exner Petguard antiparassitario
Antiparassitario biologico brevettato per il trattamento e la prevenzione di pulci, pidocchi, zecche e altri parassiti degli animali domestici e dei rettili.
Attivo contro pulci, pidocchi, acari, zecche ed altri parassiti.
Effipro Spot-on Cane (Virbac)
Antiparassitario per il trattamento delle infestazioni da pulci e zecche
Principio attivo: Fipronil
Il prodotto può essere utilizzato contro nuove infezioni da pulci e dura fino a 8 settimane. Ha una persistente efficacia acaricida fino a quattro settimane contro le zecche (Rhipicephalus sanguineus, Ixodes ricinus, Dermacentor reticulatus).
Se sono presenti le zecche di alcune specie (Rhipicephalus sanguineus e Ixodes ricinus) quando si somministra il prodotto, non tutte le zecche potrebbero essere uccise entro le 48 ore dalla prima applicazione, ma potrebbero esserlo entro una settimana.
Il prodotto può essere utilizzato come parte del trattamento strategico per il controllo della dermatite allergica da pulci (DAP) quando questa sia stata preventivamente diagnosticata dal medico veterinario.
Il prodotto non deve essere utilizzato su cuccioli di età inferiore ai 2 mesi o con peso inferiore ai 3 kg.
Sito web di riferimento: http://www.virbac.it/home.html.